Se sei partita iva ti spetta questo bonus

I liberi professionisti e i titolari di Partita IVA possono usufruire, per il 2023, di un bonus molto importante: ecco quale

partita iva
partita iva bonus internet (Foto Adobe-pensioni.it)

In Italia i liberi professionisti ed i titolari di Partita IVA sono milioni: si tratta di persone che lavorano nei più disparati campi e che, di fatto, sono i titolari di loro stessi. I possessori di partita IVA non hanno vita certo facile e, rispetto ai colleghi che lavorano come dipendenti, devono provvedere a versarsi i contributi e, in caso di ferie, queste non saranno retribuite.

Se da una parte c’è dunque il vantaggio di essere titolari di loro stessi, dall’altro lato essere un titolare di Partita IVA significa anche avere qualche grattacapo in più. Il governo aiuta ovviamente anche i titolari di Partita IVA e, una delle ultime notizie a riguardo, è collegata ad un bonus: ecco di cosa si tratta.

Partita IVA e liberi professionisti: come richiedere il Bonus Internet

partita iva
partita iva bonus internet (Foto Adobe-pensioni.it)

Il governo Meloni ha confermato anche per il 2023 il Bonus Internet, ovvero il Voucher Connettività Imprese, dedicato ai liberi professionisti e alle Partite IVA che vogliono attivare la banda ultraveloce per rilanciare la propria attività. La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, ai professionisti e alle Partite IVA, riconoscendo l’importanza strategica della banda ultralarga.

Tramite il bonus le aziende avranno a disposizione dei voucher per poter accedere ad abbonamenti di banda larga, in grado di supportare il proprio processo di digitalizzazione. Per usufruire dei voucher è necessario che le aziende siano iscritte al Registro delle Imprese, requisito non richiesto invece per professionisti e Partite IVA. Il valore del voucher è invece calcolato sulla base delle caratteristiche della connettività e sulla presenza di “step change”.

Nel dettaglio i voucher vengono suddivisi in tre fasce + 1: Fascia A (suddivisa in A1 e A2), Fascia B, Fascia C, così definite dal decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il voucher di Fascia A1 è di 300 euro per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download (V) compresa nell’intervallo 30 Mbit/s ≤ V < 300 Mbit/s.

Il voucher A2 è sempre di 300 euro ma per le connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher cresce fino a 500 euro, per un totale di 800 euro. Il voucher di Fascia B è di 500 euro per l’attivazione di una connessione con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Quello di Fascia C è di 2.000 euro per il passaggio a una connessione con velocità massima di download superiore d 1 Gbit/s.

La realizzazione delle attività è affidata a Infratel Italia e la prenotazione del voucher può essere effettuata direttamente attraverso l’operatore di connettività scelto per l’erogazione del servizio. Gli operatori telefonici potranno attivare i voucher fino al 31 dicembre 2023.

Impostazioni privacy