Rischi questo se il tuo cane uccide un altro animale

Se il nostro cane aggredisce o addirittura uccide un altra bestiola, quali possono essere le sanzioni o multe che si rischiano?

Sanzioni se il cane morde altra persona
Aggressione di un cane-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Quando adottiamo un cucciolo di cane, l’amore nei suoi confronti è smisurato. Cerchiamo di farlo star bene nella nostra casa, gli dobbiamo insegnare cosa non va fatto per non mettere la nostra abitazione sottosopra e bisogna tenerlo tranquillo e nel migliore dei modi.

I cani, hanno quel senso intuitivo, che se una persona o un altro animale a loro non piace, tende a ringhiare o addirittura ad attaccare. È il suo comportamento da difesa. Infatti, quando il cane non gradisce qualcuno, tende subito a farlo capire. Quindi, cerchiamo di crescere bene il nostro amico a quattro zampe.

Cosa si rischia se il cane uccide un altro animale?

Sanzioni se il cane morde altra persona
Morso di un cane-(Foto Adobe-pensioniora.it)

I cani tendenzialmente sono animali buoni e docili, vogliono bene il padrone fin dal primo minuto. E si lasciano coccolare senza mostrare alcun risentimento. Ma sono sempre animali, quindi in loro, può scattare quel senso di aggressione e violenza. Non è raro infatti qualche episodio in cui un cane, abbia aggredito, gatti, altri cani, o azzannato qualche altra persona, recandogli danni.

Cosa potrebbe succedere quindi se un cane recasse danni ad un essere umano o addirittura ammazzasse un altro cane? La legge italiana, stabilisce che il responsabile principale dell’aggressione di un cane, è il proprietario. Quindi potrebbe pagarne le conseguenze sia dal punto di vista civile, che penale.

Il padrone del cane, potrà subire una denuncia dalla vittima e, congiuntamente, citato in un giudizio civile per il risarcimento danni. Secondo l’articolo 672 c’è la condanna per “mancata custodia e malgoverno di animali.”

Più è lunga la convalescenza dopo l’aggressione, più dura e pesante sarà la sanzione che si rischierà di subire. Infatti se entro 20 giorni non si guarisce c’è il reato per lesioni lievissime con conseguente condanna a reclusione di 3 mesi e multa da 309 euro.

Con lesioni guaribili in 40 giorni, c’è la reclusione fino a 6 mesi con sanzione fino a 619 euro.

Invece si rischiano fino a 2 anni di prigione, se il danno recato possa comportare addirittura la perdita di un arto, con multa fino a 1239 euro. Senza dimenticare i danni morali, psicologica e biologica.

Quando invece un cane, ammazza un altro cane, o ad esempio un gatto, il padrone non è responsabile. Il proprietario dell’animale ucciso ha diritto a procedere civilmente per il risarcimento danni.