Come pagare di meno l’Rc auto: ci sono queste soluzioni

Ci sono le possibilità per risparmiare sul pagamento di un Rc auto? Quali sono le soluzioni disponibili da valutare?

Come pagare meno l'assicurazione
Firma contratto Rc auto-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Dopo aver acquistato un’automobile, nuova o usata che sia, il proprietario si affeziona come se fosse un parente. L’acquisto di una vettura comporta grandi spese da sostenere: dal carburante, alla pulizia ai continui controlli per non vare danni in seguito. Ma una delle cose più importanti, è l’Rc auto.

Per Rc auto, si definisce quella copertura economica, obbligatoria per legge, che copre i danni materiali o fisici provocati dagli autoveicoli, compresi i rimorchi, in caso di incidente. Quindi bisogna valutare bene quale agenzia assicurativa scegliere ed anche i prezzi.

Come risparmiare sull’Rc auto?

Come pagare meno l'assicurazione
Spendere meno soldi-(Foto Adobe-pensioniora.it)

I prezzi per ottenere un’Rc auto, variano a seconda delle compagnie che si vanno a scegliere. Ma il proprietario di una nuova auto, deve stare bene attento a quale scegliere, con tutti i vantaggi che possono essere inseriti. Ma è possibile riuscire a pagare di meno e risparmiare su un’assicurazione?

Il pagamento di un’assicurazione è una bella gatta da pelare, ma se si deve guidare una vettura, è obbligatoria una polizza. Cominciamo a dire che la polizza Rc di un’auto ha copertura di 12 mesi ed è vietato rinnovo. Sono disponibili i pagamenti a rate della propria Rc, soprattutto mensili. Uno dei tanti metodi per poter risparmiare è quello dell’installazione di una scatola nera, con GPS, che divenne obbligatoria nel 2022. 

Con l’utilizzo della scatola nera, è possibile registrare la località in cui ci si trova, la velocità, accelerazione e il tipo di impatto qualora sfortunatamente ci fosse un incidente.

Altro modo per risparmiare è l’assicurazione a chilometri, ossia si tratta di un pagamento relativo ai chilometri che si percorrono. È consigliata soprattutto per chi lavora da casa e guida poco. Quindi usando di meno l’automobile, si tenta di risparmiare anche sul prezzo dell’Rc. 

Altra possibilità e la scelta, che tramite un accordo con un assicuratore è il contratto per 6 mesi, sempre consigliato a chi non ha un continuo utilizzo della propria vettura.

Importante anche valutare le varie offerte preventive, con i premi inseriti all’interno delle assicurazioni che si stipulano per poi risparmiare e pagare meno la copertura della propria automobile.

Impostazioni privacy