Piante da mettere in casa che purificano l’aria

Sono belle e arredano la casa con un tocco di natura ed eleganza, ma sono anche utili. Ci sono piante che rendono l’aria degli appartementi più salubre

piante assorbono inquinanti
Piante appartamento (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le piante non sono esclusivamente ornamentali o da arredamento, svolgono anche una funzione più materiale, avendo la facoltà di purificare e limitare l’inquinamento domestico. Si perché anche in casa la presenza di pulviscolo e fonti di inquinamento posson rendere l’aria di un appartamento meno salubre e respirabile.

Naturalmente si deve pensare che le capacità depurative di una pianta non sono elevatissime, né possono essere in grado di rendeno più pura l’aria di case poste nelle grandi città inquinate. Ma la presenza di qualche pianta può contribuire al eliminare alcui elementi nocivi e a neutralizzare alcune sostanze volatili.

Piante che rendono l’aria di casa migliore

piante assorbono inquinanti
Piante appartamento (Foto Adobe – pensioniora.it)

È noto che grazie alla fotosintesi clorofilliana le piante siano in grado di assorbire anidride carbonica e di rilasciare ossigeno. Ma le loro capacità biochimiche non si esauriscono qui. Alcun vegetali sono capaci di bloccare le sostanze organiche volatili (VOC) che di frequente sono presenti nelle abitazioni,  mediante degli enzimi chiamati metilotrofi.

Le specie in grado di avere questo effetoo sono diverse e tra queste si possono ricordare la Sansevieria trifasciata ‘Laurentii’, nota come lingua di suocera. Cresce anche in condizioni di lce scarsa e riesce ad essere particolarmente efficace contro la formaldeide presente nei prodotti per la cura personale e pre la pulizia e nella carta igienica.

Il Ficus benjamina, un arbusto che si adatta agli appartamenti con un’esposizione solare non eccessiva e un’innaffiatura regolare ed è molto longeva. Riesce ad essere particolarmente efficace contro il tricloroetilene ed il benzene. L’Aloe vera, una succulenta nota per le sue molteplici proprietà cresce bene nelle vicinanze di finestre ben illuminate e si dimostra faciile da coltivare, preziosa contro formaldeide e benzene.

Il Falangio (o Chlorophytum comosum), molto resistente e facile da coltivare, ha bisogno solo di molta luce. Grazie al ricco fogliame e ai piccoli fiori bianchi può filtrare filtrare benzene, ossido di carbonio, formaldeide e xilene. Infine si può ricordare il Pothos (o Scindapsus aures) che cresce anche con poca luce. Forte e bisognoso di poche cure molto utile per eleiminare la formaldeide.

Impostazioni privacy