Arretrati Canone Rai: se ti scoprono può capitarti questo

Sono tanti gli italiani che non hanno pagato l’imposta del Canone Rai negli anni: ecco cosa accade se ti scoprono

Canone RAI
canone rai arretrati (Foto Adobe-pensioni.it)

Il Canone RAI rientra sicuramente tra le imposte pagate più mal volentieri dagli italiani. Poiché negli anni passati l’imposta era tra le più evase nel nostro Paese, dal 2017 il governo Renzi lo ha inserito direttamente nella bolletta dell’elettricità per cui è praticamente impossibile scampare al suo pagamento.

L’Unione Europea, però, ha riferito al nostro Governo che il Canone deve essere scorporato dalla bolletta dell’elettricità dal momento che si tratta di una imposta slegata da quella che riguarda la fornitura energetica. In attesa di capire come si evolverà la situazione vogliamo mettere in luce un aspetto che riguarda molti cittadini, ovvero quello legato agli arretrati.

Canone RAI: se hai arretrati ti può capitare questo

Canone RAI
canone rai arretrati (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tanti gli italiani che hanno degli arretrati per quanto riguarda il Canone RAI, ovvero non hanno pagato importi di vari anni. Queste persone si chiedono ora se c’è la possibilità di regolarizzare i pagamenti e soprattutto come poterlo fare. La prima cosa che dobbiamo dire, al riguardo, è che nonostante non sappiamo ancora se il governo tolga o meno il Canone dalla bolletta dell’elettricità, bisogna pagare gli arretrati.

Non si potrà infatti attivare nuovamente il Canone RAI senza ver prima saldato tutti gli arretrati non pagati. Allo stato attuale, però, resta ancora attivo e soprattutto molto elevato quello che è il rischio di incorrere in accertamenti dei canoni non pagati. Gli eventuali importi addebitati in fattura e non pagati relativi agli anni precedenti all’ultimo potranno essere regolarizzati esclusivamente mediante modello F24.

Dunque tutti coloro che hanno degli arretrati per quanto riguarda il Canone RAI non riceveranno gli accrediti in bolletta ma dovranno regolarizzare il pagamento attraverso bollettino o altre modalità. Tutto ciò che bisogna fare, dunque, è aspettare un’eventuale futuro accertamento o incorrere nelle punizioni stabilite.

Ricordiamo, che anche per quanto riguarda il Canone RAI, in caso di mancato pagamento l’imposta va in prescrizione dopo 10 anni. Nonostante questo il nostro consiglio è sempre quello di pagare gli importi relativi al Canone Rai per evitare di vederci recapitare direttamente a casa le tanto temute cartelle esattoriali.

Impostazioni privacy