Cosa rischi per legge se non paghi l’affitto per mesi

Non paghi l’affitto da mesi e ora non sai a cosa potresti andare incontro? Scopriamo insieme cosa prevede la legge 

Cosa rischi (Foto Pixabay- pensioniora.it)

Senz’altro non c’è nulla di cui vergognarsi se vi è capitato qualche o anche più di una di non riuscire a pagare in tempo l’affitto: non è certo un mistero, d’altronde, che quello che ci stiamo trovando a vivere è un momento di crisi economica quasi senza precedenti e in cui difficilmente si riesce a vedere una veloce e rapida via d’uscita. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra vogliamo soffermarci proprio su questa situazione così delicata per poterne scoprire insieme a voi le possibili conseguenze.

Non sempre infatti si riesce a stare al passo con tutti quelli che sono i pagamenti che dobbiamo rispettare ogni giorno. E tra questi non c’è dubbio che l’affitto rientri tra quelli più onerosi e soprattutto invalidanti per tantissimi di noi. Proprio per questo motivo, oggi, proveremo a scoprire quali possono essere le conseguenze se ci ritroviamo ad arretrarci qualche pagamento: ecco dunque cosa potrebbe succedere, per saperne di più continuate a leggere insieme a noi.

Affitto, cosa succede se non lo paghi

Cosa rischi (Foto Pixabay- pensioniora.it)

Non è certo raro sentire di situazioni in cui molte persone si ritrovano a doversi arretrare più di un’affitto a causa di difficoltà economica, e proprio per questo soprattutto negli ultimi mesi sono tantissime le misure che il Governo ha messo in atto per riuscire a trovare un modo per andare incontro a queste famiglie italiane. Nonostante questo, però, non sempre è sufficiente e dunque ci si ritrova a doversi fronteggiare con le conseguenze di questi arretrati: scopriamo insieme quali sono.

Innanzitutto, c’è un limito di mesi d’affitto che è possibile non pagare e dunque arretrarsi prima di rischiare lo sfratto. Nello specifico, possiamo arretrarci solo un mese prima di incorrere nella più grave e rischiosa di conseguenze, ovvero quelle di poter essere sfrattati dal nostro appartamento o casa. Chiaramente, però, per poter evitare questo rischio c’è l’obbligo da parte del locale di saldare il debito in questione in tempi brevi senza che questo dunque si prolunghi eccessivamente nel tempo e dunque non superi i venti giorni.

In tutti gli altri casi, invece, la conseguenze al mancato pagamento dei mesi di affitto da parte nostra è inevitabilmente il rischio di sfratto, soggetto anche a quella che è la personale e specifica volontà del proprietario dell’immobile. Quest’ultimo infatti può decidere ad esempio di venirci incontro e concederci per tanto più tempo per saldare i debiti prima di avviare le pratiche per lo sfratto.

Impostazioni privacy