Come sapere quanto avresti oggi di pensione: fai così

Molti lavoratori italiani si chiedono a quanto ammonterà il loro assegno pensionistico dopo essere usciti dal mondo del lavoro…

INPS
simulatore pensioni inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Ogni anno nel nostro Paese ci sono centinaia di migliaia di persone che lasciano il mondo del lavoro per raggiungere la tanto sognata pensione. Attualmente, nel nostro Paese, ci sono ben 16 milioni di pensionati a cui se ne stanno per aggiungere altri nell’anno in corso. Quello delle pensioni è da sempre stato in Italia un tema caldo e, per il 2023, sono nuovamente cambiate le regole per il pensionamento.

Il governo Meloni, attraverso la Legge di Bilancio 2023, ha infatti introdotto Quota 103 e ha prorogato sia Ape Sociale che Opzione Donna seppur con qualche modifica. Se da una parte chi lascia il mondo del lavoro deve barcamenarsi tra queste nuove regole, dall’altro lato ci sono lavoratori a cui mancano ancora anni e anni di lavoro che sono curiosi di sapere a quanto ammonterà il loro assegno pensionistico.

Pensioni, come sapere quando si lascerà il mondo del lavoro

INPS
simulatore pensioni inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Ad andare incontro a tutti i lavoratori italiani che sono curiosi di sapere a quanto ammonterà il loro assegno pensionistico ci ha pensato l‘INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha reso disponibile online il nuovo simulatore aggiornato “Pensami” per permettere a tutti i lavoratori di sapere e calcolare quando potranno andare finalmente in pensione.

Tramite il simulatore pensionistico gli utenti potranno conoscere la situazione previdenziale tramite una nuova struttura che prevede l’inserimento in un solo momento dei dati anagrafici e contributivi e la visualizzazione dei possibili scenari pensionistici. Agli utenti è poi permesso di accedere ad una nuova funzione consulenziale che permette di visualizzare le principali caratteristiche di ogni pensione per orientare le scelte dell’utente.

Attraverso Pensami l’utente potrà quindi sapere quando andrà in pensione ma non solo: è possibile conoscere anche l’indicazione sulle possibili date di pensionamento e come andare in pensione cumulando tutta la contribuzione. Per saperlo basta inserire i dati anagrafici e contributivi oltre che dati specifici come servizio militare o lavori usuranti.

Ad oggi il simulatore delle pensioni dell’INPS permette di conoscere la data di pensionamento e con quale forma di pensione si può uscire (attualmente o in futuro). L’utente potrò sapere può andare in pensione anticipata, anticipando quindi l’accesso alla pensione e quale sistema di calcolo sarà applicato per ogni singolo lavoratore. Non si potranno invece sapere gli eventuali importi di pensione che si potranno ricevere.

Impostazioni privacy