Così prelevi al bancomat senza carta: bastano tre mosse

Da qualche tempo si può prelevare con velocità al bancomat, ecco come fare anche se si dimentica la carta a casa

prelievo senza carta
Bancomat (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le operazioni bancarie sono ormai sempre più automatizzate, rese veloci e sicure grazie all’elettronica e all’informatica. Le banche fisiche sono sempre meno necessarie per la maggior parte delle operazioni comuni: dal prelievo alla produzione dell’estratto conto, dall’invio di bonifici al deposito degli assegni.

Gli sportelli automatici hanno sostituito per molti fini quelli posti all’interno degli istituti bancari. A questo si associa l’uso sempre maggiore delle forme di pagamento elettronico con carte di debito e credito, che sono ormai diffuse anche per piccole spese. Ma anche le stesse carte dotate di microchip tanto familiari stanno correndo il rischio di venir abbandonate per altri strumenti monetari e finanziari.

Bancomat, prelievo in macanza della carta

prelievo senza carta
Bancomat (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ormai si può pagare o fare altre transazioni monetarie in molti circuiti finanziari elettronici mediante l’uso di applicazioni da smartphone. Non è più necessario avere con sé la carta di credito o di debito per fare fare acquisti, in alcuni casi basta un’applicazione. Ma questa modalità è utilizzata non solo nel commercio.

Diversi istituti di credito prevedono ormai la possibilità di accedere agli sportelli ATM anche senza carta bancomat. È sufficiente avere l’applicazione della banca stessa e procedere al ritiro, seguendo semplici procedure. In tal modo è possibile fare dei prelievi agli ATM, per esempio. Tra le banche che consentono questa modalità Intesa Sanpaolo. Con alcune semplici passaggi si prelieva senza carta ai suoi sportelli.

Il funzionamento è immediato, davanti alla cassa veloce si entra nell’applicazione e si sceglie “Prelievo cardless”. Si tocca un pulsante della cassa e nello schermo dell’ATM compare un codice QR che va inquadrato con il cellulare. Dopo qualche istante l’applicazione si collega direttamente con lo sportello automatico.

Si dà la conferma con il PIN o con con l’impronta digitale. A questo punto si sceglie il conto da cui addebitare la somma, si verfica che le informazioni inserite siano giuste e si preme “Conferma” per prelevare. Semplice e rapido, con il vantaggio di evitare qualsiasi rischio che PIN o carta siano clonati e funziona anche se non si ha una carta di debito collegata.

Impostazioni privacy