Certificazione Unica, prendila sul sito INPS: i passaggi

Tempi di certificazione unica come ottenerla dal sito dell’Inps, si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi

Certificazione Unica come averla
Certificazione Unica (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

A partire da qualche giorno è disponibile sul sito dell’Inps la Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi 2022, che l’Istituto rilascia in qualità di sostituto d’imposta ai cittadini titolari di redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, di redditi di lavoro autonomo, di provvigioni e redditi diversi e che spedisce in via telematica all’Agenzia delle Entrate per preparare la dichiarazione dei redditi precompilata.

Si tratta quindi di una scadenza importante che consente ai cittadini di avere un primo quadro della loro situazione fiscale riguardo eventuali conguagli tra l’ammontare complessivo dei ritenute e l’imposta dovuta sulle cifre corrisposte nell’anno fiscale trascorso. Ecco i vari passaggi per ottenerla.

Certificazione unica, come averla

 

Certificazione Unica come averla
Certificazione Unica (Screenshot Facebook – pensioniora.it)

La CU è disponibile sul sito Inps seguendo tutte le istruzioni presenti nella circolare dell’Istituto numero 29 del 15 marzo 2023. Ecco in grandi linee gli step necessari per il documento. I cittadini devono, intanto, accedere al sito ufficiale Inps cone le credenziali Spid, Cie o Cns e entrare nel servizio “Certificazione unica 2023 (Cittadino)” attraverso l’area personale MyInps o seguendo il percorso di navigazione: “Pensione e Previdenza”, poi “Benefici previdenziali e detrazioni”, poi “Certificazione Unica”, poi “Utilizza il servizio – Cittadini”.

Il documento può essere tranquillamente scaricato sul PC o stampato direttamente. In alternativa a questa modalità si può ottenere la CU negli sportelli dell’Inps con prenotazione dell’appuntamento, o nel servizio “Prima accoglienza”, se disponibile in sede senza appuntamento. Altre modalità messe a disposizione sono:

  • l’applicazione “INPS Mobile”, disponibile per i sistemi operativi Android e iOS;
  • il Contact Center (servizio con operatore).

Se si possiede una PEC si può richiedere all’Istituto la spedizione del documento direttamente all’indirizzo di Posta certificata, allegando alla domanda anche copia del documento d’identità. Altro modo per avere la CU è l’ausilio di istituti di patronato, centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale.

Dunque le possibilità di ottenere la Certificazione Unica non mancano e si possono sfruttare diversi canali. Tra l’altro persone impossiblitate al ritiro in queste forme possono delegare un incaricato che può richiederla mediante Caf, patronati, professionisti abilitati, oppure con richiesta su posta elettronica ordinaria allegando delega e documenti di identità.