Domanda bonus nido, fai da solo senza Caf: il video-tutorial

Ancora novità per quanto riguarda il bonus nido: è infatti possibile richiederlo senza l’ausilio del Caf ma con un veloce tutorial 

nido
Domanda bonus nido (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Quando parliamo del bonus nido, parliamo di una delle ultime avanguardie che stanno rappresentando un vero e proprio salva vita per tantissime famiglie. Per tutti coloro che hanno figli in età da asilo nido, infatti, è stata riconfermata la possibilità di richiedere nuovamente questo aiuto economico stabilito in base all’ISEE e dunque alla disponibilità di ogni famiglia.

L’obiettivo è senz’altro quello di fornire un aiuto non indifferente a tutte quelle famiglie italiane che si trovano in un momento delicato come quello dei primi anni di vita dei propri figli. E che, soprattutto, stanno riscontrato più di qualche difficoltà nel superare la profonda crisi economica in cui versa ormai da qualche mese il nostro Paese. Proprio per questo motivo, è stata introdotta la possibilità per il secondo anno di seguito di fare domanda per il cosiddetto bonus nido. Continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra per saperne di più: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Bonus Nido, come fare domanda da soli

nido
Domanda bonus nido (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro: come senz’altro ben saprete, il bonus Nido è un aiuto economico rivolto in particolare a tutte quelle famiglie italiane che hanno dei figli proprio in età da scuola nido. Questo aiuto ha, nello specifico, l’obiettivo di aiutare i genitori nel pagamento delle rette scolastiche o, nel caso di bambini con gravi patologie che gli impediscano di frequentare regolarmente, come forma di sussistenza nell’acquisto di particolari tecnologie.

Lo spettante del bonus nido non ha un corrispettivo fisso ma può anzi variare in base al reddito delle singole famiglie, ma soprattutto è ora possibile fare finalmente domanda. Ma attenzione, perché per chi non volesse fare necessariamente la fila al Caf per tutta la documentazioni e le informazioni necessarie in merito, c’è un’importante novità.

Il canale youtube ufficiale dell’INPS, infatti ha reso disponibile un facilissimo e pratico video tutorial che possa essere d’aiuto a tutte le famiglie e rispondere in questo modo alle possibili domande o dubbi. Tutto ciò che dovete fare, dunque, è aprire il video (al link: https://www.youtube.com/watch?v=jSEfe_jSZsQ) e seguirlo passo per passo per sapere cosa avete bisogno di consegnare, entro quanto e altri aspetti importanti.

Impostazioni privacy