Aiuto INPS per gli anziani che non riescono a pagare l’affitto

Molti anziani hanno sempre più difficoltà a riuscire a pagare il proprio affitto, ecco dunque quali sono gli aiuti pensati dall’INPS

pensioni
Aiuto INPS (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Sono ormai sempre più evidenti le difficoltà di tantissimi anziani che, lasciatisi il mondo del lavoro alle spalle, riscontrano difficoltà ad arrivare a fine mese con il solo ausilio della propria pensione. D’altronde, il periodo economico in cui versa in questo momento il nostro Paese non è certo dei più facili e soprattutto non sembra avere l’intenzione di volgere a un termine tanto presto. Proprio per questo motivo, proprio per andare loro incontro, l’INPS ha deciso di intervenire e fornire loro alcuni ausili per il pagamento dell’ausilio.

Quando nella seconda metà del 2022, al finire dell’estate, siamo stati messi davanti un fatto compiuto, ovvero l’aumento dei costi su gas e luce a causa della guerra russo-ucraina, tutti noi ci siamo ritrovati uniti nella convinzione e soprattutto nella speranza che si sarebbe trattato di una piccola e breve parentesi. Dopo più di metà anno da quel momento, però, le cose non sembrano essere arrivate a un deciso punto di svolta, e anzi a dare il colpo di grazia a tantissimi italiani è arrivata un’inflazione ormai sempre più storica e senza precedenti.

INPS, in arrivo aiuti per gli anziani e gli affitti

pensioni
Aiuto INPS (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Complice la drastica situazione economica in cui versiamo tutti noi ormai da qualche mese, sono tante le categorie di persone che riscontrano ormai più di qualche semplice difficoltà ad arrivare a fine mese. E tra queste non possiamo certo fare a meno di citare, in particolare, gli anziani: spesso lasciati soli e a se stessi, senza più la solidità di uno stipendio mensile, devono riuscire a farsi bastare la propria pensione che tuttavia appare sempre di più insufficiente. E’ proprio per questo che l’INPS ha deciso di intervenire per aiutare tutti coloro che non riescono a pagare il proprio affitto.

Le modalità pensate come forma d’aiuto da rivolgere agli anziani che hanno difficoltà a pagare i propri affitti sono ben due. In primo luogo, nonostante il periodo nero che molti dei suoi percettori stanno attraversando in questi mesi, non possiamo non citare il Reddito di Cittadinanza. Nonostante stiamo diventando sempre di più un’incertezza per i più giovani, considerati ancora abili al lavoro, non si può dire lo stesso invece per i cosiddetti “over“. Proprio loro, dunque, potrebbero trovare proprio nell’RdC un valido aiuto e alleato.

Seconda via alternativa pensata dall’INPS e sempre rivolta a fornire un aiuto concreto agli anziani che non riescono più ormai a pagare il proprio affitto è quello di richiedere un aiuto economico di integrazione per quanto riguarda tutti coloro che sono iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale. A essere particolarmente interessati saranno tutti coloro che sono iscritti alla pensione e non sono considerati autosufficienti totali o solo parziali.

Impostazioni privacy