Buoni fruttiferi Poste, così guadagni quasi 3.000€: come fare

Esiste un buono fruttifero postale che permette di guadagnare 3mila euro versandoci sopra una cifra di 5mila euro: ecco quale

buono postale
buono fruttifero postale ordinario (Foto Adobe-pensioni.it)

I Buoni Fruttiferi Postali rappresentano uno dei tanti servizi messi a disposizione dei propri clienti da Poste Italiane. Si tratta di prodotti di investimento finanziario che, insieme ai Libretti di risparmio postale costituiscono il cosiddetto risparmio postale. Ad oggi i Buoni possono essere sottoscritti sia nella tradizionale forma cartacea che in quella dematerializzata.

Proprio come i Libretti Postali, anche i Buoni Fruttiferi sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, società controllata dallo Stato, ed è lo stesso Stato ad esserne garante. Compito di Poste Italiane, invece, è quello di collocarli in esclusiva sul mercato. Si possono sottoscrivere tantissimi tipi di buoni e, in particolare, ce n’è uno che ci farà guadagnare circa 3mila euro.

Buoni Fruttiferi Postali: con questo guadagni 3mila euro

buono postale
buono fruttifero postale ordinario (Foto Adobe-pensioni.it)

Tra i vari buoni che è possibile sottoscrivere con Poste Italiane c’è quello Ordinario che ha una durata di 20 anni. Si tratta di un buono dedicato a chi vuole investire nel lungo periodo i propri risparmi e avere quindi tassi di rendimento fissi e crescenti nel tempo. Chi sottoscrivere questo tipo di buono avrà diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo un anno dalla sottoscrizione, anche agli interessi maturati.

Il Buono Ordinario non ha costi di sottoscrizione e rimborso del Buono ad eccezione degli oneri di natura fiscale. Proprio come tutti gli altri buoni, anche quello Ordinario, è però soggetto ad una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione. I buoni possono essere sottoscritti dal web, tramite Risparmio Postale online e BancoPosta online – Internet Banking, e da App BancoPosta se si è titolari di Libretto Smart o di un conto BancoPosta.

I Buoni, ovviamente, possono essere sottoscritti anche in tutti gli uffici postali. Per sottoscrivere un buono occorre portare con sé un documento di identità e codice fiscale e, a questo punto, comunicare allo sportello che si vuole sottoscrivere un Ordinario. Questo buono può essere sottoscritto per importi pari a 50 euro e multipli.

Come detto, un Buono Ordinario è un rendimento nel sicuro e lungo periodo e si può investire fino a 20 anni mentre gli interessi riconosciuti saranno ogni due mesi a partire dal primo anno dalla sottoscrizione. Sottoscrivendo questo buono con 5mila euro, alla scadenza di 20 anni potremo avere 7.792,51 euro, quasi 3mila euro in più.

Impostazioni privacy