Caldaie presto non più legali: se ce l’hai devi cambiarla

Grandi cambiamenti in arrivo: presto le caldaie non saranno può legali, ecco cosa succede e perchè devi cambiarla

legali
Caldaie (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Non è certo un mistero che ci apprestiamo a entrare in una nuova era, caratterizzata senza dubbio dalla tanto agognata e soprattutto impellente transizioni green che potrebbe salvarci ora più che mai dagli effetti sempre più drammatici del cambiamento climatico in atto. Proprio per questo motivo, il decennio che si apre davanti a noi sarà caratterizzato da tutta una serie di novità, nuove normative e soprattutto divieti per portarci tutti insieme verso un mondo più ecologico: come non parlare, dunque, anche di quello che succederà alle caldaie.

La notizia, sebbene molto recente non lascia spazio a dubbi o a interpretazioni: nel giro di qualche anno, infatti, le caldaie così come le conosciamo e utilizziamo oggi giorno non saranno più regolamentata in Europa, dove piuttosto si andrà incontro a uno stop piuttosto decisione. Sembra dunque che le parole e i vari allarmi lanciati dagli scienziati nel corso degli anni stiano facilmente sortendo il loro effetto, e dunque abbiano posto finalmente delle solide basi per quella che sarà la nostra transizione ecologica anche e soprattutto nel campo dell’energia.

Cambiare le caldaie non più legali, perché

legali
Caldaie (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

In particolare, sono ben due le motivazioni che in realtà ci hanno messo davanti all’evidenza: ovvero quella di dover cambiare necessariamente le basi del nostro quotidiano e anche le fondamenta su cui si appoggiano le nostre sicurezze in campo di energia. Da un lato, come tutti ormai sappiamo tristemente, troviamo tutte le conseguenze e soprattutto le cause degli effetti climatici che stiamo ormai vivendo in prima persona. Dall’altro, invece, non possiamo fare a meno di citare il conflitto russo-ucraino, che ci ha messo davanti all’evidenza della fragilità a cui ci sottoponiamo a causa della nostra dipendenza dal gas.

Proprio per tutti questi motivi, i prossimi anni saranno volti proprio alla ricerca sempre più disperata del risparmio energetico e soprattutto di una più green a cui appoggiarsi. E’ proprio per questo motivo che, nel giro di qualche tempo, le caldaie così come le utilizziamo oggi non saranno più legali in Europa, ma saranno piuttosto non regolamentate. Sono altre, dunque, le vie che saranno vagliate dai nostri leader, come ad esempio la costruzione di pannelli solari, le stufe a legna o pellet, ma anche dei pannelli termoriflettori.

Insomma, sembra proprio che ci avviamo verso un tramonto tardivo ma quanto mai definitivo delle nostre caldaie: entro il 2029, infatti, ci sarà uno stop generale e soprattutto categorico, volto anche e soprattutto a una riduzione e successiva eliminazione dei combustili fossili. L’opzione più valida, in sua alternativa, sembra essere quella delle biomasse, ma anche dell’uso delle caldaie elettriche o ancora della caldaia ionica.

Impostazioni privacy