Agenzia Entrate regala pc: cosa bisogna fare per averlo

Ecco i risultati del bando emanato dall’Agenzia delle Entrate per i suoi ottenere pc usati, come partecipare

Agenzia delle Entrate Phoenice
Agenzia delle Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Anche le Amministrazioni Pubbliche partecipano in qualche modo alle attività di riuso e recupero di apparecchi e materiali potenzialmente funzionanti. In particolare l’informatizzazione degli uffici pubblici necessita da un lato la presenza di macchine aggiornate e dall’altro il ricambio in settori particolarmente delicati.

I principi del riuso possono valere anche nell’aministrazione pubblica e beni che in talune circostanze sembrano essere non più funzionanti o non adatti alle esigenze della struttura, in altre contesti e dopo una revisione possono riacquistare funzionalità ed efficenza sufficiente per essere usati regolarmente. Inoltre evitare gli sprechi vale come principio non solo per le organizzazioni private ma anche e soprattutto per il pubblico, costretto a rispondere a precisi limiti di spesa.

Agenzia delle Entrate cede materiale informatico

Agenzia delle Entrate Phoenice
Pc (Foto Adobe – pensioniora.it)

Proprio in questi giorni sono disponibili le graduatorie relative al Bando AE2023 relative alla cessione a titolo graduita di materiale informatico, attraverso Phoenice (Procedura Hardware Obsoleto Entrate In Cessione a Enti). Con questa modalità l’Agenzia delle Entrate non rottama il materiale informatico che dismette, ma lo lascia a disposizione degli enti ed organismi no-profit (anche privati), delle pubbliche aministrazioni, degli istituti scolastici statali e paritari che ne fanno domanda.

Infatti periodicamente l’Agenzia pubblica dei bandi ai quali chi fa parte delle citate categorie può partecipare e ottenere l’assegnazione di lotti di pc, portatili e server non più utilizzati negli uffici e nelle strutture dell’Agenzia stessa. Phoenice è il nome dell’applicazione on line che deve usata per generare le istanze che vanno poi inviate per mezzo di posta elettronica certificata (PEC). La priorità viene assegnata nelle assegnazioni alle scuole statli e private degli enti locali.

In caso di parità nei criteri di aggiudicazione, la graduatoria è ordinata mediante sorteggio
basato sull’estrazione del Lotto
. Ora le istituzione che sono rientate nella graduatoria saranno contattate dall’Agenzia mano mano che i computer e il materiale informatico saranno disponibile e potranno occuparsi del ritiro presso gli uffici locali dell’Agenzia stessa. Insomma una buona possibilità per gli organismi che si occupano di attività di pubblica utilità di ottenere strumenti informatici da riusare senza alcuna spesa.

Impostazioni privacy