Sconti bollette con invalidità INPS: come ottenerla

Quali sono le possibilità per le persone con invalidità Inps di ottenere riduzioni in bolletta, ecco come procedere

invalidità bonus disagio fisico
Invalidità (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le norme che prevedono il riconoscimento dell’invalidità Inps sono state sottoposte a una modifica che prevede uno snellimento delle procedure. Si tratta di modifiche dei tempi e modalità di accesso alle visite mediche e di validità dei certificati rilasciati. Ma i cambiamenti non si limitano a questo, in discussione ci sono anche gli aumenti per gli assegni e soprattutto una ridefinizione del’assistenza domiciliare ai soggetti fragili.

Soprattutto quest’ultima questione è molto sentita dalle famiglie degli utenti alle prese con le difficoltà quotidiane della cura di anziani, disabili e soggetti particolarmente in difficoltà. Anche la modifica dell’assegno di accompagnamento è una misura molto importante per anziani e le loro famiglie, con interventi mirati ai bisogni del singolo utente.

Invalidità Inps, ottenere riduzioni in bolletta

invalidità bonus disagio fisico
Invalidità (Foto Adobe – pensioniora.it)

Tra le questioni da ricordare riguardanti le persone con invalidità si deve ricordare l’opportunità di usufruire di tagli e riduzione delle bollette. Proprio in questi giorni si sta discutendo delle modifiche per i bonus in bolletta destinati alle famiglie in difficoltà economiche. La questione è ancora in via di definizione. Al momento è certa la fine degli oneri di sistema per quanto riguarda l’energia elettrica, con conseguenti aumenti in bolletta, si spera compensati dalle riduzione dei costi di produzione dell’energia.

Per quanto riguarda invece i bonus sociali, gli invalidi possono accedere alle riduzioni di bollette di gas e luce se con Isee familiare al di sotto dei 15mila euro all’anno. Inoltre possono accedere ai bonus sociali per disagio fisico le persone che abbiano intestato un contratto di fornitura elettrica ad uso domestico affetti da grave malattia o presso cui viva un malatto che soffra di una seria patologia, costrette a usare strumenti elettromedicali necessari per il mantenimento in vita.

La domanda va presentata presso il Comune dall’intestario del contratto energetico, allegando alla domanda il certificato della Asl che attesta la malattia che necessita degli apparecchi elettrici per il mantenimento in vita e i modelli richiesti. Per il bonus sociale da disagio fisico non è possibile utilizzare la certificazione di invalidità e non è necessario la documentazione Isee.

Impostazioni privacy