Ricarica RdC aprile: due date, in quale rientri

Ecco le date dei pagamenti del mese di aprile per quanto riguarda il reddito di cittadinanza del mese di aprile, scopriamolo insieme

RdC carte
Reddito di Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nel mese appena iniziato sono numerose le prestazioni che l’Inps si appresta a pagare. Si è appena cominciato con pensioni in poste (con il calendario alfabetico da seguire per chi ritira in contanti) e banche, per proseguire con Naspi e Dis. Coll, Assegno unico e universale e Reddito di cittadinanza.

Si tratta di una mole ingenti di flussi monetari che richiedono lavorazioni e controlli e che a volte registrano ritardi e attese per i beneficiari. In particolare vanno considerate le varie situazioni personali dei titolari delle prestazioni di tipo assistenziale e di sostegno al reddito che richiedono attenzioni in più degli operatori.

Aprile che pagamenti in programma per RdC

RdC carte
Reddito di Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con aprile come detto anche i beneficiari del reddito di cittadinanza avranno la conseuta ricarica sulla loro carta spesa. Questo periodè particolarmente tribolato per alcuni beneficiari di questa misura. Infatti appare sempre più evidente l’intenzione del governo Meloni di modificare sostanzialmente la prestazione con una drastica riduzione della platea di beneficiari e dell’importo dellaricarica.

Si preannuncia l’introduzione della Misura di inclusione attiva (Mia) che prenderà il posto del RdC e i cui dettagli operativi trapelano in queste settimane. Di certo la durata della precedente  prestazione di inclusione sociale e lotta alla povertà è ridotta e soli 7 mesi già nel corso di quest’anno. Per cui chi fa parte dei cosiddetti occupabili tra i 18 e 60 anni avrà a disposizione pochi mesi della misura esistente.

Le famiglie con minori a carico, disabili e anziano oltre i 60 anni continuerà a percepire il Reddito per tutto l’anno in corso, ma da gennaio del 2024 dovrà adattarsi alle nuove regole e alla misura che verrà introdotta. Comunque per restare al momento attuale le date previste per aprile per le ricariche delle carte spesa sono quelle consuete.

I nuovi percettori e quanto hanno rinnovato, dopo il mese di stop, riceveranno gli accrediti a partire dalla giornata del 15. Mentre gli altri dovranno attendere la fine del mese, il giorno 27. naturlamente potrebbero esserci dei ritardi per l’erogazione delle somme, ma se non vi sono problemi con le documentazioni, sitratta di pazientare solo qualche giorno

Impostazioni privacy