Molti hanno ricevuto quest’email dall’INPS in queste ore

In queste ore tantissimi italiani hanno ricevuto una mail da parte dell’INPS che riguarda una importante novità: ecco quale

INPS
inps servizio proattivo (Foto Pixabay-pensioni.it)

Gli italiani, nel corso degli ultimi tre anni, hanno imparato a conoscere e a ricevere tantissimi bonus ed incentivi promossi dal governo. I primi sono stati emanati durante il periodo della pandemia da Covid -19 da governo Conte, poi sono arrivati i bonus antinflazione da parte del governo Draghi.

Il governo Meloni, poi, ha prorogato tantissimi di questi bonus ed incentivi come l’Assegno Unico Universale ed il Bonus Nido. La quasi totalità dei bonus è erogata direttamente dall’INPS che, per il 2023, ha introdotto una importante novità che riguarda proprio i beneficiari di bonus. Si tratta di un vero e proprio avviso inviato agli italiani tramite email.

INPS, attivato un nuovo servizio: ecco quale

INPS
inps servizio proattivo (Foto Pixabay-pensioni.it)

L’INPS ha attivato il nuovo servizio proattivo: a partire dal 2023 sarà l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a comunicare ai contribuenti a quali prestazioni hanno diritto così da indirizzarli subito verso i servizi di loro interesse. Il progetto “Personalizzazione e proattività” offre agli utenti la possibilità di ricevere in modalità proattiva proposte di servizi ritenuti di interesse sulla base di informazioni già presenti negli archivi dell’Istituto.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha come obiettivo quello di semplificare le interazioni del cittadino con l’Istituto. Inoltre il servizio vuole definire soluzioni funzionali e tecnologiche a supporto della comprensione dei bisogni e delle caratteristiche oggettive dei cittadini con lo scopo di proporre servizi personalizzati e proattivi.

L’adesione ai servizi proattivi può essere effettuata tramite la propria area MyINPS, all’interno della quale è possibile visualizzare, in evidenza rispetto a tutti i widget presenti, una notifica contenente il link che indirizzerà alla pagina “Vai ai tuoi consensi”, dove sarà presente la nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi”. È possibile revocare l’adesione in qualsiasi momento rimuovendo la spunta dalla voce “Acconsento”.

Dopo aver acconsentito ai servizi proattivi i cittadini riceveranno le notifiche personalizzate attraverso SMS, e-mail, notifica sull’APP IO o tramite un avviso nell’area riservata MyINPS. In questo modo l’INPS ha attuato una vera e propria rivoluzione volta a semplificare e digitalizzare le procedure così da accorciare i tempi di attesa e avvertire i contribuenti di tutti gli adempimenti e le scadenze prima che sia troppo tardi.

Impostazioni privacy