Allerta bancomat: truffa denaro falso, cosa stanno facendo

Fate molta attenzione a questa truffa che sta dilagando: è una vera e propria allerta bancomat, scopriamo perché

bancomat
Allerta bancomat (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Non è certo un mistero che, al giorno d’oggi e nonostante le continue invenzioni della tecnologia e del digitale, la modalità di truffa più diffusa continui a essere quella che riguarda proprio i bancomat. Probabilmente perché, proprio lì, si riesce a incontrare un numero più ampio e variegato di persone, e quindi statisticamente è più facile riuscire ad arrivare a ingannare qualcuno, o forse perché alla fine ci sono aspetti che alcuni noi continuiamo spesso a ignorare o sottovalutare per importanza.

Di qualsiasi natura sia la motivazione che si nasconde dietro questa situazione ancora così allarmante e diffusa nel nostro Paese e al giorno d’oggi, non è certo un mistero però che proprio le truffe che avvengono nei pressi dei bancomat siano le più attuate, riuscite e soprattutto ancora oggi dilaganti. Proprio per tutti questi motivo, soprattutto nell’ultimo periodo, sta crescendo l’attenzione di enti e aziende che cercano sempre di più di mettere in guardia i propri clienti. Scopriamo, in particolare, una tipologia di truffa a cui potremmo andare incontro e soprattutto come fare per riconoscerla.

Bancomat, fate attenzione alla truffa del denaro 

bancomat
Allerta bancomat (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Una cosa che, infatti, bisogna sempre tenere a mente quando si parla delle truffe, è la motivazione per cui queste risultano sempre ben riuscite e soprattutto in un modo o in un altro riescono a sortire effetto su qualcuno. La ragione è che molto spesso tendiamo a ignorare o sottovalutare quelli che sono i principali e più evidenti segnali: scopriamo dunque come riconoscere un inganno da bancomat.

Nella fattispecie oggi abbiamo deciso di soffermarci s una specifica truffa da bancomat, ovvero quella che prevede l’impiego di denaro falso. In questo caso a essere maggiormente colpiti come vittime sono proprio gli anziani, che spesso peccano di ingenuità o nel sottovalutare alcuni segnali importanti. Proprio perchè più fragili, infatti, sono proprio loro che i truffatori puntano di più.

In questo caso il truffatore, posizionato strategicamente vicino a un bancomat, si presenta come dipende dell’agenzia interessa e di dover verificare il numero di serie delle banconote appena prelevate. Facendo finta di controllare il ritiro in questione, e approfittando della distrazione della vittima, le sostituisce poi con delle banconote false.

Impostazioni privacy