Bonus vacanza INPS in scadenza: chi può fare domanda

Sta per scadere la possibilità di usufruire del bonus vacanze Inps, vediamo di che cosa si tratta, scadenza e beneficiari

pensionati bonus vacanze inps
Pensionati (Foto Adobe – pensioniora.it)

Anche per la prossima estate Inps ha èpresentato la possibilità di accedere al cosiddetto “bonus Estate INPSieme Senior”, una buona possibilità da sfruttare per chi ne possiede i requisiti. Si parla del bando di un concorso annuale indirizzato a circa 4mila pensionati, loro coniugi e figli disabili a carico per usufuire di un periodo di vacanza in località di villeggiatura.

Le tipologie di mete individuate sono diverse: dal mare alla montagna, dalle zone termali alle città d’arte in Italia. Il periodo in cui si può sfruttare questa opportunità è per i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, infatti il 1° novembre 2023 è l’ultimo giorno utile per la villeggiatura sfruttando con questo bonus. Quindi si parla di una buona oportunità per viaggiare e trascorrere un soggiorno in una località della penisola scelta dal beneficiario.

Bonus vacanza Inps, chi può utilizzarlo

pensionati bonus vacanze inps
Pensionati (Foto Adobe – pensioniora.it)

Al concorso possono partecipare i pensionati a carico della Gestione fondo ex Ipost, quelli a carico della Gestione Dipendenti Pubblici e coloro che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. L’Inps copre parzialmente o totalmente una villeggiatura in una località italiana organizzata da soggetti terzi (agenzie di viaggio, tour operator) designati da chi presenta domanda per il bonus.

I contributi messi a disposizione sono 3850 con una copertura di 800 euro per ogni richiedente e accompagnatori per un soggiorno di 7 notti e 8 giorni. Per quindici giorni comoplessivi il contributo arriva a 1400 euro. La richiesta va presentata esclusivamente per via telematica accedendo al sito Inps con credenziali personali, ricercando il servizio “Estate INPSieme Senior”.

Si seleziona la pagina “Invio documentazione welfare – bandi Itaca, Collegi Universitari, Estate INPSieme Senior”, poi “approfondisci” e infine “utilizza il servizio”. Nella le comunicazioni con L’Insp. Altrimenti qualora si fossero difficoltà si può presentare domanda attraverso il Contact Center dell’Istituto.

Il termine per la presentazione delle domande è lunedì 17 aprile 2023 alle ore 12. Poi usciranno le graduatorie con i beneficiari entro il 18 maggio 2023, mentre l’accettazione del bonus dovrà avvenire entro il 7 giugno 2023. Non resta che partecipare al bando e verificare la possibilità di partire per la villeggiatura.

Impostazioni privacy