Mutuo+Poste%2C+conviene+pi%C3%B9+delle+banche%3F+Cifre+e+rate
pensioniorait
/2023/04/19/mutuo-poste-conviene-cifre-rate/amp/
Mutuo e Prestiti

Mutuo Poste, conviene più delle banche? Cifre e rate

Anche Poste italiane propone il suo prodotto finanziario destinato all’acquisto della casa, il mutuo con cui realizzare un sogno

Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Comprare una casa resta per molte famiglie italiane non solo una forma di investimento e risparmio a lungo termine con cui garantire la propria stabilità economica nei decenni a venire, ma la realizzazione di un progetto di vita e per alcuni addirittura la concretizzazione di un sogno.

In Italia, le cifre parlano chiaro la maggioranza dei nuclei familiari ha una casa di proprietà nei piccoli centri come nelle grandi città. Purtroppo il mercato delle locazioni non offre grandi possibilità a causa dei prezzi elevati e della scarsa presenza di un’edilizia popolare che possa offrire delle alternative valide a costi ragionevoli. Acquistare casa a condizioni favorevoli resta più vantaggioso a lungo andare, che non locare un’abitazione.

Mutuo Poste, una possibile alternativa

Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con Mutuo Poste è possibile avvicinarsi al mercato immobiliare con maggiore trasparenza e facilità. Le condizioni proposte sono chiare e senza sorprese per tutte le fasce di mutuo, è possibile richiedere fino all’80 per cento del valore dell’acquisto. Inoltre in caso di estinsione o riduzione anticipata non è prevista nessuna commissione da pagare.

Altra caratteristica molto importante la possibilità di iscrizione ipotecaria con un valore pari al 150 per cento del finanziamento ricevuto. Durata da 10 a 30 anni e possibilità di scelta tra tasso fisso, variabile e misto. Il muto delle Poste offre in più delle opportunità in caso di ripensamento e modifica di alcuni aspetti del contratto grazie a Opzione sospensione rata (tasso fisso e variabile) e Opzione flessibilità durata (solo tasso variabile).

Per esempio l’acquisto di una casa a tasso fisso, con garanzia ipotecaria, con durata di 20 anni di 100mila euro per 20 anni con TAN fisso al 4,40 per cento e TAEG al 4,665 per cento, dà un importo di rate mensili di 627,26 euro per 240 rate con importo complessivo del credito di 98760 euro e 51.276,74 euro di interessi da versare.

Le spese una tantum di questo mutuo sono quelle di perizia, di istruttoria, gli oneri fiscali con l’imposta sostitutiva e la polizza incendio. Non ci sono costi per spese mensili di avviso quietanza di pagamento rata, né per invio comunicazioni di legge. Quindi il costo totale del credito ricevuto è di 52.756,74 euro, con un importo dovuto di 151.516,74 euro, determinato da costo totale del credito più importo totale del credito.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano