Quanto si potrà prelevare col nuovo reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è ormai destinato a cambiare: ma quanto sarà possibile prelevare con la nuova versione?

Nuovo reddito di cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Speravamo tutti che questo momento non arrivasse mai ma alla fine abbiamo dovuto fare i conti con la dura realtà: il Reddito di Cittadinanza è infatti cambiato, o per meglio dire è sulla buona strada per essere modificato per sempre e in modo assolutamente rivoluzionare. D’altronde, dopo tutte le fasi turbolenti di questo inizio anno, non possiamo dircene davvero sorpresi: ma cosa succederà e soprattutto noi come ne saremo coinvolti?

Che non tutti fossero contenti del Reddito di Cittadinanza è una cosa che, purtroppo, si sapeva da tempo. Così come è divenuto chiaro, sin da subito ai nostri occhi, che l’obiettivo del Governo nel corso del 2023 era proprio quello di modificarlo a tal punto da arrivare a una sua totale abolizione nel corso del 2024. Adesso l’obiettivo sembra quasi essere raggiunto, ma molti continuano a nutrire numerosi dubbi: come si ripercuoterà questa nuova versione di RdC sui suoi percettori? Per scoprirlo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Reddito di Cittadinanza, quanto si potrà prelevare?

Nuovo reddito di cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non è stato certo facile arrivare all’attuale versione del nuovo Reddito di Cittadinanza che ci stanno adesso proponendo. In un primo momento, infatti, il RdC Mia sembrava l’alternativa più papabile, prima di essere del tutto sostituito dall’attuale tripartizione: ovvero una divisione per fasce e categorie di questa indennità economica.

Nel corso del 2023 per poi diventare ufficiale con l’avvento del 2024, infatti, il Reddito di Cittadinanza si troverà a essere smantellato e soprattutto diviso in ben tre fasce: una per gli occupabili, l’altra per i non occupabili e infine l’ultima dedicata alle famiglie con soggetti fragili al suo interno (minori, maggiori di sessant’anni e disabili).

Ebbene sì, dunque, il Reddito di Cittadinanza sta ormai cambiando in modo repentino e rivoluzionario. Per quelli che però si chiedono, in particolare, se ci saranno anche cambiamenti in merito alla possibilità massima di prelievi da poter effettuare, al momento non sembra che ci saranno novità. Dunque, pare che anche nella sua nuova versione, darà la possibilità di prelevare fino a un massimo di cento euro a persona e di duecento venti per un’intera famiglia.