Cosa puoi fare per ridurre abbastanza l’Rc auto

Come risparmiare sulla polizza responsabilità civile auto, ecco qualche suggerimento per contenere le spese

Polizza assicurazione auto risparmio
Rc auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Risparmiare è importante anche come automobilisti e soprattutto possibile. Basta impegnarsi a trovare soluzioni e seguire quelche norma di comportamento. Per esempio individuare le stazioni di servizio che offrono i prezzi più convenienti sui carburanti, oppure ridurre i consumi inutili della benzina con dei comportamenti di guida adeguati.

Ma si può risparmiare anche sulla polizza di assicurazione auto. Questa rappresenta una spesa annuale alla quale comunque non ci si può sottrarre se si detiene un veicolo. A volte può essere che il premio sia veramente troppo esoso e costituire un problema per il bilancio finanziario di casa. Eppure anche in questo settore esistono delle opportunità per ottenere delle limitazioni delle spese.

Risparmiare per la polizza rc auto

Polizza assicurazione auto risparmio
Rc auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Innanzi tutto periodicamente si deve valutare se cambiare compagnia. Ad operare nel settore sono ormai moltissime società. Anche per i vecchi clienti di una compagnia esistono delle opportunità interessanti. Quando si ha una classe di merito buona, trovare dei preventivi interessanti con altre assicurazioni è possibile. Esistono dei bonus per i nuovi clienti che si possono valutare attraverso siti che offrono comparazioni tra compagnie.

I prezzi variano a seconda dei servizi inseriti nella copertura, per esempio il supporto carro attrezzi in caso di incidenti o il rintracciamento tramite GPS. In questo senso si devono verificare quelli posseduti. Bisogna capire concretamente quali di questi servizi siano realmente necessari, val pena considerare la possibilità di annullare quelli considerati poco rilavanti e ottenere così un risparmio.

Bisogna anche scegliere la periodicità adeguata di pagamento, non sempre infatti quello semestrale proposto da molte compagnie è quello più conveniente. A volte le offerte assicurativa per pagamenti in un’unica soluzione sono più vantaggiose e consentono risparmi sul conto finale. Anche i pagamenti con carte di credito o di debito a volte sono più vantaggiosi.

Scegliere compagnie che operano solo on line (compagnie dirette), in genere offrono prezzi convenienti poiché abbattono i costi di gestione delle sedi fisiche. Ormai queste compagnie sono emanazione di grandi aziende, quindi offrono tutte le garanzie di serietà e affidabilità.

Con la legge Bersani si può risparmiare sull’assicurazione della seconda auto. Infatti un veicolo appena acquistato può prendere la classe di merito di un’altra auto della stessa famiglia. Basta che il veicolo da assicurare abbia una classe di merito inferiore a quello già assicurato.