Carta acquisti INPS, si possono avere 40€ ogni mese?

Come accedere alla Carta acquisti 2023, quali sono i requisiti richiesti per ottenere quest’aiuto di Stato

carta acquisti anziani figli 3 anni
Carta acquisti (Foto Adobe – pensioniora.it)

Anche per quest’anno per i cittadini che ne fanno richiesta è disponibile una Carta acquisti per il sostegno nella spesa alimentare, di prodotti farmaceutici e nel pagamento di bollette della luce e del gas. Si tratta di una vera e propria carta prepagata per i cittadini in difficoltà economica con cui fare acquisti nei negozi convenziati all’iniziativa.

Quindi via alle domande con l’avvertenza di affrettarsi, infatti l’erogazione avviene sulla base degli stanziamenti via via disponibili. Per la domanda esistono un modulo predisposto dal Mef (Ministero economia e finanze) che va presentato agli uffici postali abilitati al servizio, firmato e accompagnato dai documenti necessari. La richiesta non deve essere presentata da chi ha ottenuto la Carta negli anni precedenti, purché rientri nei parametri Isee.

Carta acquisti a quanto ammonta?

carta acquisti anziani figli 3 anni
Pane (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’ammontare della Carta è di 40 euro mensili con ricarica bimestrale. Non per mese invece. Non dipende da nessun fattore e soglia di povertà- Ad averne diritto sono gli anziani oltre i 65 anni di età  e le famiglie con figli sotto i 3 anni. Ma ambedue le categorie devono possedere particolari requisiti, essendo un aiuto per situazioni di ristrettezza economica. Gli anziani over 65 devono avere un Isee e redditi non superiori a 7640,18 euro, mentre gli ultrasettantenni Isee non deve andare oltre i 7640,18 euro e reddito non essere superiore a 10186,91 euro.

Inoltre vi sono altri requisiti stringenti in termini patrimoniali e mobiliari. Per le famiglie con figli minori di 3 anni l’Isee aggiornato al 2023 non deve superare i 7640,18 euro e anche in questo caso i richiedenti devono possedere anche altri stringenti requisiti mobiliari e patrimoniali. Ogni categoria  di aventi diritto (anziani e famiglie con minori sotto i 3 anni) ha un proprio un modello predisposto che va presentato, come detto, a un ufficio postale abilitato.

Il modello va accompagnato da originale e fotocopia del documento d’identità, documentazione Isee in corso di validità per l’anno 2023 relativa a chi chiede il beneficio o attestazione provvisoria rilasciata dal Caf (Centro di Assistenza Fiscale). Dopo la domanda,  in caso di esito positivo, l’interessato riceve a casa un invito a recarsi presso le Poste per ritirare la carta, dove saranno già disponibili le prime due mensilità per un totale di 80 euro.