Così puoi sapere in anticipo se hai preso una multa o no

Ecco come si può scoprire un’eventuale multa presa, i metodi più efficaci per risolvere questo dubbio in breve tempo

contestazione non immediata multa
Autovelox (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come tutti sanno non  sempre le contravvenzioni sono contestate immediatamente. Tipico il caso della segnalazione che parte da un fotocamera collegata a un dispositivo autovelox. La multa chiaramente non viene comunicata in tempo reale a chi commette l’infrazione, ma arriva alla sua residenza qualche giorno dopo.

Una cosa simili si verifica in altre situazioni per esempio dopo l’ingresso in una zona a traffico limitato, o in un strada riservata o in un’area pedonale. Così come attraversare un semaforo con la luce rossa o effettuare un sorpasso azzardato non vengono notificate al momento o almeno non sempre. Ma come sapere se si è presa una multa, sospettando proprio di aver commesso una trasgressione?

Come essere certi di una multa presa

contestazione non immediata multa
Multa (Foto Adobe – pensioniora.it)

A volte, come detto, il dubbio di avre commesso un’infrazione non è facilmente risolvibile. Distrattamente si è entrati in una zona vietata, ma non si è certi del cartello e del sistema di sorveglianza. Come risolvere? A questo punto, nel caso sia trascorso tempo dalla presunta infrazione, è possibile collegarsi con il sito dell’Agenzia delle Entrate, mediante credenziali personali e verificare eventuali addebiti derivanti da multe e sanzioni.

Nel caso di sanzioni si trovano le indicazioni della data in cui è stata elevata la multa, della notifica e il numero della relatica cartella. In generale, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare un estratto con l’elenco dei debiti nei confronti dell’ente di riscossione. Infatti in questi casi, la presenza di segnalazioni debitorie dipende dalla presenza di cartelle esattoriali per multe non pagate.

Altra modalità utile per fugare dubbi a proposito di multe ricevute è contattare direttamente la Polizia municipale o la stazione dei Carabineri e chiedere se vi sono eventuali contravvenzioni. Ma bisogna dire che le forze dell’ordine non sono tenute a dare informazioni di questo genere, che possono essere riservate.

In realtà, non esiste un metodo sicuro per sapere se si è presa una multa, queste informazioni su contestazioni non immediate non sono raccolte su archivi e siti. L’unica vera certezza arriva dalla notifica che deve giungere entro 3 mesi dall’infrazione.

Impostazioni privacy