Cedolino pensione maggio disponibile: controlla se c’è l’aumento

E’ finalmente possibile vedere il proprio cedolino della pensione di maggio: come controllare se c’è un aumento

Cedolino pensione maggio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, dopo tanta attesa è finalmente possibile adesso scoprire quello che sarà il proprio importo della pensione inerente al mese di Maggio. Una notizia questa che, senz’altro, farà felici tantissimi pensionati ma anche numerose delle loro famiglie. Non è certo un mistero, d’altronde, che il mese di Aprile ha visto tutti noi compiere qualche spesa più del previsto e proprio per questo, adesso, ogni assegno a noi indirizzato è senza dubbio una più che lieta notizia. Per poter sapere, in anticipo, di quanto si potrà godere, non bisogna fare altro che prendere visione del proprio cedolino.

Non c’è bisogno, d’altronde, di fingere che non sia vero: il mese di Aprile è stato senza dubbio molto più dispendioso dei precedenti e nessuno di noi è davvero riuscito a tirarsi indietro. Da un lato, come ben sappiamo, c’è ormai la fedele crisi economica che già ci accompagna da qualche mese: aumenti sui prezzi di gas e luce, che sembrano proprio non voler tornare a quelli a cui siamo più abituati, e un’inflazione ormai sempre più folle. Dall’altro, però, il mese di Aprile ha portato con sé anche le festività di Pasqua e i primi, veri ponti di questo 2023: insomma, dire di no a qualche spesa di troppo è stato semplicemente impossibile.

Maggio, come controllare il cedolino della pensione

Cedolino pensione maggio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Proprio per questo sono tanti, se non numerosissimi i pensionati che ormai attendono in trepidante attesa la consegna e l’invio della proprie pensione (che ricordiamo essere proprio in questi giorni in lavorazione da parte dell’INPS). Come prima cosa è bene ricordare che, a differenza degli altri mesi, il primo giorno utile per la consegna degli assegni non sarà il primo del mese (che a Maggio è festivo, ovvero la festa dei lavoratori) ma il secondo.

Un’altra cosa molto importante che bisogna ricordare è che, nel corso della percezione della pensione di maggio, si potrebbe andare incontro a dei ghiottissimi aumenti grazie a dei possibili arretrati che dovevano arrivarci da tempo. Per sapere se anche voi rientrare in questa categoria, non dovete fare altro che visionare il vostro cedolino.

Quest’ultimo, infatti, è già consultabile da qualche giorno e vi dirà alla perfezione a quanto corrisponde l’assegno del mese di Maggio della vostra Pensione. Tutto ciò che, dunque, dovete fare è aprire la vostra sezione privata sul sito dell’INPS e prendere visione del vostro cedolino.

Impostazioni privacy