Modello 730, come funziona per gli eredi

Vi siete mai chiesti qual è il funzionamento del modello 730 quando ci sono degli eredi? Scopriamolo insieme

Modello 730 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Uno degli argomenti da sempre più discussi e che soprattutto possono portare all’insorgenza di attriti, discussioni e anche fraintendimenti, è proprio la gestione dell’eredità ma anche di tutto ciò che una persona, ormai defunta, aveva all’attivo fino a poco prima di morire.

In particolare, quest’oggi, abbiamo deciso di soffermarci proprio sulla gestione del modello 730 da parte degli eredi e soprattutto della loro possibilità o meno di presentare questo documento per parte di altre persone. Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Eredi e modello 730, come funziona

Modello 730 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come ben sapete, d’altronde, quando parliamo del modello 730 facciamo riferimento a un documento molto importante e che ogni persona deve presentare all’inizio del nuovo anno con riferimento a quello appena terminato. Al suo interno, infatti, sono presenti l’insieme di spese sostenute ma anche di entrate a cui il soggetto in questione è andato incontro nel corso dell’anno appena terminato e che sono indispensabile per calcolare il conguaglio d’insieme tra l’Irpef pagata, quella dovuta e anche eventuali detrazioni duranti il periodo d’imposta. Ma cosa succede a questo documento nel caso in cui il soggetto interessato muoia prima di poterlo consegnare?

Ebbene, in questo caso è bene sapere che in realtà gli erediti di un soggetto defunto per legge hanno la possibilità di presentare il modello 730. Per poter rientrare in questa categoria, però, bisogna rispettare dei termini temporali: vale a dire che la persona deve essere venuta a mancare nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno precedente al trenta settembre di quello in vigore. Solo in questo caso, infatti, si può procedere con il presentare la dichiarazione tramite il Caf o il professionista abilitato, ma anche attraverso il portale telematico dell’Agenzia delle entrate.

Qualora, invece, non si rientri nella parentesi temporale che vi abbiamo sopra indicato, è comunque possibile presentare la dichiarazione del modello 730. Attenzione però, perché se dunque la persona è deceduta dopo il trenta settembre dell’anno vigente, allora per presentare il documento in questione bisogna far riferimento al modello redditi persone fisiche. Inoltre, non dimenticate di barrare la casella inerente a “Rappresentante o tutore o erede“, inserendo di seguito anche il vostro codice fiscale.

Impostazioni privacy