Carta spesa, aiuto da 382 euro al mese: chi potrà averlo

A partire dal mese di luglio molti italiani potranno avere la Carta Risparmio Spesa: ecco tutti i requisiti per ottenerla e come funziona

spesa
nuova carta risparmio spesa (Foto Adobe-pensioni.it)

Quello che gli italiani stanno attraversando non è affatto un buon periodo dal punto di vista sociale ed economico. Prima l‘inflazione ha fatto lievitare i prezzi delle materie prime e poi il caro bollette hanno messo alle strette le finanze di molti italiani che sono costretti a fare i salti mortali per arrivare a fine mese.

Per quanto riguarda l’aumento delle materie prime, a breve il governo Meloni lancerà un nuovo aiuto economico alle famiglie che fanno fatica a riempire il carrello del supermercato. Parliamo della Carta Risparmio Spesa, prevista dalla Legge di Bilancio 2023. Vediamo di cosa si tratta e chi potrà richiederla.

Carta Risparmio Spesa: come funziona e i requisiti per ottenerla

spesa
nuova carta risparmio spesa (Foto Adobe-pensioni.it)

Il provvedimento sulla Carta Risparmio Spesa sarà a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale a firma di ministri dell’Agricoltura e delle Finanze. Attraverso la carta i nuclei familiari residenti in Italia e con un ISEE ordinario non superiore a 15mila euro annui potranno fare acquisti di generi alimentari al supermercato.

La Carta Risparmio non è destinata ai percettori di RdC o Reddito di Inclusione, di indennità NASPI e/o DIS-COLL; di  Indennità di mobilità; di Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; di Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsiasi differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

A decidere a chi sarà assegnata la Carta Spesa saranno i comuni che riceveranno dall‘INPS l’elenco dei beneficiari, nei limiti delle carte loro assegnate, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio. La Carta sarà assegnata in priorità decrescente ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

In seguito la carta sarà assegnata ai nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso e ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Ai beneficiari è concesso un solo contributo per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro. L’importo della carta è spendibile esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica. La Carta sarà erogata su carte prepagate nominative messe a disposizione da Poste Italiane e operative dal mese di luglio.

Impostazioni privacy