Imu non pagata caduta in prescrizione: quando succede

Lo sapevi che se hai dell’Imu non pagata da tempo, allora questa potrebbe andare anche in prescrizione? Ecco quando

Imu non pagata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come senz’altro ben saprete, quando parliamo dell’IMU facciamo riferimento alla cosiddetta Imposta Municipale Unica: vale a dire una tassa istituita proprio per tutti coloro che sono proprietari di immobili, fatta eccezione per le prime case che dunque non solo di lusso.

Ma cerchiamo di approfondire i pagamenti di questa tassa, che ricordiamo essere calcolata in base a tre indicatori (la rendita catastale, il coefficiente dell’immobile e un’aliquota variabile da Comune a Comune) e scopriamo come funziona la gestione dell’IMU.

Prescrizione, quando decade la nostra Imu

Imu non pagata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ma quali sono gli aspetti più amministrativi e organizzativi che proprio non bisogna dimenticare quando si parla del pagamento di questa tassa? Ebbene, la prima cosa da sapere è che per il pagamento dell’IMU si può scegliere di optare per una sola rata che solitamente cade entro il 16 giugno o anche di optare per una divisione in due rate: solitamente una il 16 giugno e la seconda il 26 Dicembre. Ma cosa succede se, ad esempio, ci si ritrovasse a dimenticarsi una di queste scadenze così importanti o a non poter pagare la propria tassa? Ebbene, in questo caso non tutto è perduto.

Ebbene sì, in realtà non molti lo sanno o spesso lo danno per scontato, ma se ci sono dei pagamenti arretrati in merito alla propria IMU, ci potrebbe essere un trucchetto affidabile ed efficacie per riuscire a non saldarli. Questa tassa, infatti, è annuale e proprio per questo motivo presenta dei termini di scadenza oltre i quali finisce inevitabilmente per andare in prescrizione. In questo caso la scadenza per il pagamento dei propri pagamenti è settato ogni cinque anni: al termine di questo periodo, semplicemente, vengono cancellati i mancati pagamenti.

Ovviamente, questo è bene specificarlo, possono sempre entrare in gioco della clausole inaspettate. La prescrizione che cade ogni cinque anni, e potrebbe dunque evitarci di pagare i nostri pagamenti di arretrati sull’IMU, non è infatti esente da possibili controlli e accertamenti. Nulla, dunque, vieta al nostro Comune di appartenenza di effettuare dei possibili controlli sui mancati pagamenti avvenuti e sulle prescrizioni in questione. In ogni caso, però, non è certo un’alternativa da sottovalutare o ignorare, soprattutto per chi ha ormai molti arretrati alle proprie spalle.