Tari non pagata: quando va in prescrizione e ti salvi

Lo sapevi che se hai della tari non pagata, protesti cavartela perché c’è la possibilità che vada in prescrizione?

Tari non pagata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa cerchiamo di fare un piccolo passo indietro e dunque comprendere, nello specifico, di cosa parliamo quando facciamo riferimento alla Tari: si tratta, come forse ben saprete, di una tassa istituita proprio sui rifiuti e volta al finanziamento di quelli che sono i costi necessari per il servizio di raccolta e smaltimento di cui tutti noi ci serviamo ogni giorno. C’è però qualcosa che non tutti sanno e riguarda proprio l’accumulo di pagamento arretrati per quanto riguarda questa tassa.

Istituita per la prima volta nel duemila quattordici, infatti, la Tari è stata introdotta sotto forma di tributo che insieme all’imposta municipale propria e al tributi per i servizi indivisibili fa a formare l’insieme dell’imposta unica comunale. A essere soggetti al pagamento di questa tassi sono tutti coloro che posseggono o detengono qualsiasi tipo di titolo locale o aree che possono essere soggette alla produzione di rifiuti. Molto spesso però si possono anche verificare tutta una serie di circostante che portano al mancato pagamento di questa tassa appartenente a tutti noi: come bisogna fare in questi casi?

Prescrizione, quando non pagare la tari 

Tari non pagata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Innanzitutto, è bene ricordare che la presenza di Tari non pagate può dipendere sia da una mancanza effettiva da parte dei soggetti, ma anche a causa magari di un ritardo che per tanto è andato a sforare con i termini di scadenza. Questi ultimi infatti non sono fissi per tutti ma possono anzi variare di comune in comune, e solitamente vengono suddivisi in ben due rate con scadenza semestrale.

Altra cosa molta importante da ricordare è  che, solitamente, una delle due rate è sempre fissata per il trenta novembre e che può essere saldata sia tramite bollettino postale, che MAV ma anche per finire modello F24. Ma cosa succede se dunque si hanno degli arretrati in merito ai propri pagamenti della Tari?

Ebbene, in questo caso si potrebbe essere fortunati e andare incontro alla non necessità di pagamento di questa tassa. La Tari infatti fa solitamente in prescrizione ogni cinque anni, per quei passato questo periodo decadono tutti i nostri arretrati e obblighi..

Impostazioni privacy