Novità bonus nido INPS, avviso a molti genitori

L’INPS sta inviando in questi giorni una comunicazione ai nuclei familiari che hanno fatto domanda per il Bonus Nido

bonus nido
bonus nido comunicazione inps istruttoria (Foto Adobe-pensioni.it)

Il governo Meloni, attraverso la Legge di Bilancio 2023, ha prorogato vari bonus ed incentivi che erano stati già emessi dal governo Draghi. Tra questi spiccano sicuramente l’Assegno Unico Universale ed il Bonus Nido, due misure che sono erogate direttamente dall’INPS ai nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta.

Per quanto riguarda nel dettaglio il Bonus Nido, si tratta di un incentivo che permette di avere fino a 3mila euro in 11 mesi ed è finalizzato a sostenere le famiglie che iscrivono i figli ad un asilo nido o per beneficiare di un contributo per l’assistenza domiciliare. In questi giorni molti genitori hanno avuto una comunicazione da parte dell’INPS che riguarda proprio questo bonus.

Bonus Nido, messaggio INPS ai nuclei familiari che hanno fatto domanda

bonus nido
bonus nido comunicazione inps istruttoria (Foto Adobe-pensioni.it)

In questi giorni tantissime famiglie stanno ricevendo una comunicazione da parte dell’INPS che riguarda il Bonus Nido e, nel dettaglio, le lavorazioni e le prese in carico delle domande inviate per avere il rimborso delle rette dell’asilo nido, sia pubblici che privati, per i bambini sotto i 3 anni e assistenza domiciliare per i bambini affetti da patologie croniche.

“La sua domanda di Bonus Asilo Nido è stata istruita, l’esito dell’istruttoria può essere consultato online con SPID, CIE o CNS”: questo il messaggio inviato dall’INPS. All’interno del messaggio dell’INPS non è svelato l’esito dell’istruttoria, dovrà essere lo stesso interessato a doversi collegare alla propria area utente del sito dell’INPS per consultare l’esito stesso.

Per quanto riguarda i primi accrediti del Bonus, questi sono stati effettuati tra il 6 ed il 7 aprile quando l’Istituto ha iniziato ad erogare le somme ai genitori che avevano presentato domanda per primi. Ricordiamo che la presa in carico delle lavorazioni da parte dell’INPS avviene in ordine cronologico e continuerà per tutto il 2023 dal momento che è possibile inviare domanda per il bonus fino al 31 dicembre di quest’anno.

Ricordiamo a tutti gli interessati che, in caso di esito positivo della domanda relativo al Bonus Nido, l’INPS dispone il pagamento entro 40 giorni dall’accoglimento della domanda stessa. In caso di esito negativo la domanda sarà ovviamente respinta e non ci sarà alcun tipo di pagamento.

Impostazioni privacy