Naspi maggio, il bonifico arriverà a partire da questo giorno

L’INPS è pronta a pagare gli accrediti della NASPI relativi al mese di maggio: ecco la data di pagamento dell’indennità

NASPI
accredito maggio NASPI (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono centinaia di migliaia gli italiani che ricevono ogni mese la NASPI, ovvero l’indennità di disoccupazione che dal 2015 ha sostituito ASPI e MiniAspi. Questa indennità spetta a tutti i lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro e che presentano apposita domanda online all’INPS.

L’accredito della NASPI è inviato dall’INPS ogni mese ma c’è da sottolineare che non tutti i beneficiari dell’indennità ricevono il pagamento nella stessa data. Sono infatti vari i fattori che influiscono sulla data di accredito; proprio per questo motivo l’INPS offre a tutti i beneficiari la possibilità di controllare quando partirà il pagamento tramite il Fascicolo Previdenziale.

NASPI maggio: ecco quando sarà accreditata l’indennità

NASPI
accredito maggio NASPI (Foto Adobe-pensioni.it)

Per quanto riguarda l’accredito relativo al mese di maggio della NASPI l’INPS ancora non ha comunicato ufficialmente la data. Possiamo però fare una stima del giorno di pagamento prendendo ad esempio i mesi già trascorsi. Con molta probabilità l’INPS farà partire le lavorazioni tra il 2 ed il 9 maggio.

Questo significa che i percettori NASPI riceveranno l’accredito nella settimana che va dal 7 al 14 maggio. Come abbiamo già detto, però, il pagamento della NASPI varia non solo di mese in mese ma anche da persona a persona per cui il consiglio è sempre quello di visionare il proprio Fascicolo Previdenziale presente sul sito dell’INPS dopo esserci autenticati tramite credenziali SPID, CIE o CNS.

Quello di consultare il proprio Fascicolo Previdenziale è l’unico modo per controllare effettivamente le date di pagamento INPS relative alla NASPI del mese di maggio 2023. Gli interessati potranno consultare il loro Fascicolo e vedere se, di fatti, l’accredito arriverà proprio nella settimana che va dal 7 all’11 maggio.

Coloro che ancora devono fare domanda per ricevere la NASPI possono invece farlo online sul sito web dell’INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile o tramite Enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Impostazioni privacy