Sono arrivati due nuovi servizi INPS utilissimi

Quali sono le novità introdotte dall’Insp in questi ultimi giorni, servizi attenti alle esisgenze dei cittadini

inps novità
Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le innovazioni da parte dell’Inps non mancano di certo in questo periodo. Dopo il completo rinnovamento del sito istituzionale, più accessibile e più funzionale dopo il restyling avvenuto qualche settimana fa, arrivano due nuovi servizi a disposizione degli utenti dell’Istituto.

Questi si aggiungono anche ad altre interessanti innovazioni, finalizzate alla previsione di specifiche prestazioni dell’Inps. Si tratta nel nuovo simulatore per il calcolo della pensione e di quello per l’importo dell’assegno mensile spettante per la prole a carico. Due interessanti innovazioni che consentono una maggiore consapevolezza sulle misure fornite, fornendo previsioni e quantità indicative e al tempo stesso preziose. Ma non sono solo queste le nuove funzionalità presentate in questi giorni.

Servizi innovati Inps per gli utenti e cittadini

inps novità
Inps (Foto Adobe – pensioniora.it)

La prima importante novità è il debutto ufficiale del portale dedicato all’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), necessario per accedere a moltissime servizi e prestazioni pubbliche e private. Il nuovo portale semplifica proprio la presentazione dell’Isee grazie all’introduzione della versione precompilata dell’indicatore in base ai dati noti all’Inps, innovazione possibile attraverso i fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).

Si accede al portale unico dell’Isee, attraverso il sito dell’Inps, dopo l’inserimento delle credenziali Spid, Cie e Cns. Seguendo poi la procedura e le indicazioni presenti, è possibile aggiornare e rinnovare la propria dichiarazione Isee sia ordinaria che corrente, con una notevole riduzione dei tempi per l’ottenimento della certificazione.

Altra novità molto utile la creazione dei cosiddetti servizi proattivi, cioè la possibilità di aderire al servizio di informazione e conoscenza dei bonus agevolazioni alle quali si può accedere nel corso dell’anno, in base alla propria condizione familiare ed economica. Il nuovo servizio consente di conoscere le opportunità previste dalla norma, con scadenze e procedure.

Per partecipare al servizio si deve accedere alle pagine MyInps del sito ufficiale dell’Istituto con le credenziali personali Spid, Cie e Cns. Successivamente si va alla pagina Gestione e Consensi, si sceglie la sezione Adesione a servizi proattivi e si dà il proprio assenso. Il servizio fornisce tutte le indicazioni attraverso al sms, mail o applicazione Inps, comunicando i bonus e le agevolazioni di cui si può fruire.

Impostazioni privacy