Cessione del credito: le banche che tornano a concederlo

Novità importanti per quanto riguarda la cessione del credito relativo al Superbonus: molte banche tornano a concederlo

superbonus
superbonus cessione credito (Foto Adobe-pensioni.it)

Arrivano buone notizie per quanto riguarda il Superbonus 110% e la cessione del credito. Nei giorni scorsi la Camera dei Deputati ha approvato i nuovi emendamenti sul Superbonus che riguardano la proroga di 6 mesi per le villette unifamiliari e il via libera sulla cessione del credito e lo sconto in fattura per gli interventi in edilizia libera e interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Si tratta dunque di una buona notizia dal momento che la cessione del credito ha subito varie battute d’arresto nel corso dei mesi. Con la sua riattivazione, dunque, coloro che hanno sostenuto o devono sostenere (fino al 2025) spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, riduzione del rischio sismico, efficienza energetica, installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica possono di nuovo fruire della cessione del credito.

Cessione del credito, quali banche tornano a concederlo

superbonus
superbonus cessione credito (Foto Adobe-pensioni.it)

La cessione del credito prevede o un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto o una detrazione spettante, ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari. Uno dei problemi maggiori a proposito dello stop alla cessione del credito e dello sconto in fattura riguarda i crediti incagliati, che non si possono cioè acquistare o vendere.

Tutta questa situazione ha portato al blocco di lavori già avviati ma, il governo è al lavoro per sbloccare il sistema del SuperBonus e favorire il ricircolo dei crediti. Il tutto dovrebbe avvenire tramite l’attivazione, entro giugno 2023, di una piattaforma online per lo sblocco dei crediti stessi, con riferimento ai lavori già avviati prima di metà febbraio. Tramite questo portale dovrebbe essere possibile vendere e riacquistare crediti, immettendoli nuovamente in circolazione.

Questa piattaforma è sostenuta da varie banche che già da ora si apprestano a riattivare il meccanismo della cessione del credito per ravvivare il SuperBonus. Tra le banche che tornano a concedere la cessione del credito troviamo Intesa Sanpaolo e Unicredit. Unicredit ha messo a punto una soluzione per imprese, artigiani e professionisti che hanno completato i lavori, dando loro la possibilità di cedere i crediti fiscali maturati a fronte di sconto in fattura per spese sostenute nel 2022.

Intesa Sanpaolo ha invece siglato un accordo tra l’istituto bancario e l’Università Luiss Guido Carli per un valore fiscale pari a 60 milioni di euro, con la comune finalità di supportare il settore delle costruzioni, fondamentale per l’ammodernamento del patrimonio immobiliare del Paese.

Impostazioni privacy