Qual è il divorzio più conveniente sul piano economico

Lo sapevi che, anche in caso di divorzio, bisogna fare attenzione a qual è il più conveniente su un piano economico? 

Qual è il divorzio più conveniente (Foto Adobe-pensioni.it)

Ebbene sì, anche quando si tratta di divorzio, è inevitabilmente non finire a parlare (forse soprattutto in questo caso, sarebbe il caso di dire) della sfera economica: anche la separazione tra due coniugi, infatti, richiedere una determinata spesa da dover sostenere per far fronte a tutti quelli che sono i servizi di cui una ex coppia si serve per poter appunto affrontare gli aspetti burocratici e legali. Qual è dunque la tipologia più economica a cui ci si può rivolgere?

Certo perché, così come ogni aspetti ormai della nostra vita, anche quando parliamo di divorzio ci troviamo davanti a delle opzioni che appaiono più o meno economiche. In particolare, se avete deciso di divorziare dal vostro ormai ex partner ma non avete troppi risparmi da parte per soddisfare ognuna delle ingenti spese, allora vi farà piacere sapere dell’esistenza di una via considerata più economica rispetto alle altre. Per sapere di cosa si tratta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Divorzio, qual è il più economico: scopriamolo

Qual è il divorzio più conveniente (Foto Adobe-pensioni.it)

La prima cosa da sapere è che, in alcuni casi, è possibile divorziare senza avvocato: in questo modo, come potrete facilmente immaginare, sarà senz’altro molto più facile abbattere e ridurre i costi ingenti di questa pratica. Decidere di separarsi senza avvalersi di un avvocato, infatti, equivale a procedere in modo quasi gratuito: si tratta, nello specifico, di una novità entrata in vigore solo dal duemila quattordici, ma cerchiamo di approfondirla.

Qualora la coppia decidesse di non avvalersi di un avvocato al momento del divorzio, questo vorrebbe dire accettare di svolgere tutta la procedura di separazione in Comune e avvalendosi per tanto unicamente dell’aiuto e dell’autorità del sindaco. Per poterlo fare, però, c’è bisogno di un requisito fondamentale: vale a dire che la coppia deve già essere d’accordo su tutte le condizioni da rispettare.

Inoltre, sempre per poter procedere a un divorzio in Comune e senza l’intercessione di un avvocato, la coppia non deve avere figli minorenni o portatori di un grave handicap, senza contare che non deve esserci la presenta di atti che vanno a disporre trasferimenti di diritti patrimoniali.

 

Impostazioni privacy