RdC fino a dicembre 2023, scadenza vicina: chi può richiederlo

Fai molta attenzione perché la scadenza è sempre più vicina per richiedere l’RdC fino a dicembre 2023: come fare

RdC fino a dicembre 2023 (Foto Adobe – pensioniora.it)

C’è ancora tempo per chi avesse l’intenzione di richiedere il Reddito di Cittadinanza inerente all’anno 2023: per tutte le famiglie che hanno un basso reddito, infatti, la scadenza è prossima ma non terminata. Se dunque, in mezzo a questo enorme vertice di cambiamenti e novità a cui stiamo purtroppo facendo fronte con le nuove disposizioni in merito al RdC, volete assicurarvi un ultimo periodo tranquillo di percezione mensile di questa indennità, fareste allora bene a mobilitarvi proprio adesso per non rimanerne fuori.

D’altronde, per come si presenta al momento la situazione, non siamo davvero certi di quello che sarà il nostro destino in merito al RdC a partire dall’anno prossimo. Con l’avvento del 2024, infatti, pare che diventerà concreta la bipartizione decisa dal nuovo Governo che vedrà suddividere il Reddito di Cittadinanza per categorie e necessità più specifiche, ma soprattutto che comporterà un automatico e a quanto pare inevitabile esclusione di tutti i cosiddetti occupabili. Ma, prima di questo, vediamo chi è e in che modo ha la possibilità di richiedere ancora qualche mensilità fino a dicembre 2023.

Scadenza sempre più vicina per l’RdC 2023

RdC fino a dicembre 2023 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ad avere ancora un po’ di margine d’azione, e poter dunque fare richiesta per il RdC inerente all’anno 2023, sono tutte le famiglie che hanno un reddito considerato basso: proprio loro infatti possono ancora fare domanda per il Reddito di Cittadinanza fino a Dicembre 2023, e ottenere in questo modo queste ultime sette ricariche mensili prima che con l’inizio del nuovo anno cambi tutto e si rivoluzioni un sistema che ci ha accompagnati dal 2019.

Secondo quanto stabilito dalla Manovra di Bilancio 2023, infatti, le famiglie occupabili hanno ancora un’ultima possibilità di ottenere il Reddito di Cittadinanza con però una riduzione che va dalle diciotto alle sette mensilità: attenzione però, perché sta ufficialmente scadendo il tempo a disposizione per poter presentare domanda e godere di questo ultimo RdC.

In particolare, c’è tempo fino alla fine del mese di Maggio, approfittando anche del nuovo ISEE Corrente 2023, per poter fare domanda e ottenere queste mensilità di RdC prima del 2024 e prima, soprattutto, della sua definitiva soppressione.