Naspi maggio, questa la data pagamento: segnala

E’ finalmente in arrivo la Naspi in riferimento al mese di maggio: segna sul calendario la data di arrivo del pagamento 

Naspi maggio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Dopo un inizio anno non del tutto dei migliori, a causa di numerosi e continui cambiamenti che hanno costellato sin da subito questo 2023, è finalmente arrivato il momento di godersi l’arrivo di qualche buona notizia e soprattutto di tirare un tanto agognato e meritato sospiro di sollievo. Quello di cui vi stiamo parlando, infatti, è proprio l’arrivo dei pagamenti della Naspi in riferimento al mese di Maggio: scopriamo insieme quali sono le date che proprio non possiamo dimenticare.

D’altronde non è certo un mistero che questi pagamenti arrivino proprio al momento giusto: il mese di Aprile, tra le festività di Pasqua e i vari ponti che ha portato con sé, ha senz’altro comportato per tutti la fuoriuscita di qualche spesa non prevista e soprattutto in eccesso. Se questo viene poi aggiunto alla già drastica situazione economica che stiamo ormai vivendo da qualche mese (a causa degli aumenti nelle bollette ma anche di un’inflazione quasi senza precedenti), non viene difficile immaginare come l’arrivo della Naspi rappresenti una vera e propria boccata d’aria per molti. Ecco, dunque, quali sono le date da segnalare.

Maggio, arriva la Naspi: ecco la data

Naspi maggio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come ben sapete, quando parliamo della Naspi facciamo riferimento a una indennità da disoccupazione che l’INPS invia a tutti coloro che si sono improvvisamente ritrovati senza un lavoro e non chiaramente per motivi che dipendevano dalla propria volontà: dunque per un improvviso licenziamento o ancora per un mancato rinnovo del proprio contratto a tempo determinato. Ed è proprio in queste situazioni specifiche che l’INPS invia delle somme d’aiuto come forma di supporto al reintegro nel mondo del lavoro.

Inoltre, non bisogna sottovalutare uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda questa indennità da disoccupazione: ovvero la compatibilità con il Reddito di Cittadinanza, sebbene quanto erogato all’interno della Naspi viene poi successivamente sottratto da questa ulteriore formula di sussidio. Ma quando sarà possibile percepire i pagamenti di maggio?

Ebbene, non resta poi molto da aspettare prima dell’arrivo degli assegni Naspi inerenti a questo mese. I pagamenti infatti sono già stati lavorati dall’INPS, con circa un anticipo che va dai sette ai quindici giorni. Questo vuol dire che, nonostante non sia possibile fare delle stime assolute e definite, intorno al nove di questo mese dovremmo poter vedere arrivare le prime ricariche.

Impostazioni privacy