Rischi controlli dall’Agenzia Entrate se fai questi acquisti

Lo sapevi che se fai questi determinati acquisti allora rischi dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate?

Rischi controlli dall’Agenzia Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come senz’altro ben sapete, quando effettuiamo delle transazioni online e quindi uno spostamento di denaro, passiamo in automatico per quello che è il controllo del Fisco: proprio per evitare che ci siano movimenti in eccesso, non tracciati o ancora non giustificati che potrebbero dunque comportare un aumento di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate. Non tutti però sanno una cosa molto importante proprio per quanto riguarda questi controlli: ecco di cosa stiamo parlando.

Sembra infatti che uno spostamento di denaro, ad esempio da un conto corrente a un altro, non sia l’unica motivazione per la quale l’Agenzia delle Entrate potrebbe decidere di effettuare dei controlli sui nostri movimenti (proprio per questo, spesso, vi ricordiamo quello che è il tetto massimo consentito per i bonifici prima di poter risultare in un certo senso allarmanti). Pare, anzi, che ci sia anche un’altra motivazione ed è quella relativa proprio ai nostri acquisti. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco dunque tutto quello che vi serve sapere.

Agenzia Entrate, fai attenzione a questi acquisti

Rischi controlli dall’Agenzia Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nonostante l’Agenzia delle Entrate sia sempre molto attenta a tenere sotto controllo quelli che sono i movimenti che ognuno di noi effettua attraverso il proprio conto corrente, ci sono delle operazioni che non rientrano in questa categoria: come ad esempio quando c’è la presenta di un bonifico in entrata, o ancora quando vi è l’appropriazione di un bene ereditato usato come un’auto di seconda mano, un mobile o un gioiello.

A essere esclusi da questi controlli dell’Agenzia delle Entrate sono anche i movimenti bancari in uscita, con tuttavia delle specifiche eccezioni. C’è la possibilità di poter essere soggetti a controlli qualora vi sia la presenza di un acquisto di beni considerati incongruenti con quello che è il tenore di vita di una persona: come se ad esempio improvvisamente si verificasse l’acquisto di un bene di lusso come un’auto sportiva.

In questo caso, dunque, il Fisco potrebbe voler effettuare dei controlli per comprendere e verificare in che modo ho ottenuto il denaro sufficiente per soddisfare questo acquisto. Proprio per questo motivo fate sempre attenzione ai vostri acquisti se non volete incappare nell’Agenzia delle Entrate.