Bonus 150€, chi può averlo anche a maggio dall’INPS

In questi giorni numerosi italiani stanno ricevendo il pagamento di un bonus da 150 euro da parte dell’INPS

bonus 150 euro
bonus inps antinflazione maggio (Foto Adobe-pensioni.it)

Il mese di maggio è ormai iniziato e ha portato con sé numerosi adempimenti fiscali da parte dei contribuenti italiani ma non solo. Se da una parte ci sono le tasse da pagare, dall’altro lato l‘INPS sta inviando in questi giorni anche tantissimi pagamenti che riguardano la NASPI, l’Assegno Unico e vari bonus.

I pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono partiti il 3 maggio dal momento che le varie lavorazioni sono iniziate proprio il 1° maggio. In questi giorni stanno arrivando gli accrediti dei conguagli per quanto riguarda l‘AU sul Reddito di Cittadinanza, il pagamento della NASPI ed il pagamento di un Bonus da 150 euro.

INPS, in arrivo il pagamento di un bonus da 150 euro

bonus 150 euro
bonus inps antinflazione maggio (Foto Adobe-pensioni.it)

Come detto, i pagamenti da parte dell‘INPS di varie prestazioni sono partite il 3 maggio e continueranno nei prossimi giorni e per almeno una settimana. Tra i vari bonus spicca il pagamento del bonus antinflazione da 150 euro una tantum previsto dal governo Draghi ed inserito nel Dl Sostegni ter. 

Tale bonus, erogato in un’unica soluzione e un’unica volta, era stato indetto per aiutare gli italiani a fronteggiare il caro bollette e l’inflazione, due piaghe che ci accompagnano dallo scorso anno. I primi a ricevere il bonus lo scorso mese di ottobre furono i pensionati e i percettori del RdC, poi i dipendenti della P.A. e gli autonomi.

Nonostante questo, però, in molti ancora non hanno ricevuto il bonus da 150 euro dal momento che tale accredito da parte dell’INPS sta procedendo a rilento. Finalmente, poi, nel corso della giornata di ieri l’INPS ha comunicato nuove date di accredito del Bonus 150 euro per maggio. Chi ancora non ha ricevuto il bonus è bene che in questi giorni controlli il proprio fascicolo previdenziale.

Come scritto poi in un precedente articolo di PensioniOra, ricordiamo che in questi giorni l’INPS sta anche accreditando i conguagli per quanto riguarda l’Assegno Unico sul Reddito di Cittadinanza. A ricevere l’accredito tutti coloro che non avevano presentato lo scorso anno il modulo RdC-Com. L’accredito avviene automaticamente sulla carta del Reddito di Cittadinanza.

Impostazioni privacy