Buon pagatore ma finanziamento rifiutato: quando accade

Vi è mai capitato di vedervi rifiutare un finanziamento, nonostante il vostro essere un buon pagatore? Ecco quando succede

Buon pagatore (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa dunque è bene comprendere che le motivazioni alla base di un pagamento rifiutato possono essere molteplici e soprattutto di varia e differente natura. Solitamente, come potrete facilmente immaginare, una delle principali ragioni è da ricercare proprio nella reputazione del richiedente, ma non solo.

A volte, infatti, si può anche essere un buon pagatore ma vedersi ugualmente rifiutare questa opportunità. Cerchiamo dunque di capire in quali casi si può verificare questa specifica situazione.

Finanziamento rifiutato a buon pagatore: i motivi

Buon pagatore (Foto Adobe – pensioniora.it)

 

Il primo motivo, nonostante il vostro essere considerato un buon pagatore, potrebbe essere ricercata proprio nella vostra situazione reddituale. Certo, magari non avete mai saltato un pagamento e siete sempre stati puntuali con qualsiasi scadenza, ma agli occhi del vostro possibile creditore un reddito insufficiente o ancora una situazione patrimoniale non considerata assicurativa, può andare a influenzare negativamente la richiesta per la quale facciamo domanda. Insomma, a volte è proprio vero che non bisognerebbe giudicare un libro dalla copertina.

Potrebbero però esserci anche altre motivazioni. Ad esempio una banca o, più in generale, un credito potrebbe rifiutarvi un finanziamento nonostante il vostro essere segnalati come buon pagatore anche nel caso in cui abbiate già all’attivo altri finanziamenti. Se dunque avete già, sul vostro nome, presenti differenti situazioni, la banca potrebbe decidere di volervi negare il finanziamento per non incorrere in un possibile sovra indebitamento del cliente. O, ancora, se per qualche motivo avete ricevuto un rifiuto proprio nei trenta giorni subito precedenti a quello in cui avete deciso di presentarvi presso il vostro creditore.

Proprio per quest’ultimo motivo, il nostro consiglio è sempre di aspettare un po’ prima di presentare nuovamente domanda di finanziamento, così da dare il tempo all’informazione di essere cancellata dai database. Per concludere, l’ultima motivazione che potrebbe influenzare negativamente la nostra richiesta sebbene risultiamo essere un buon pagatore potrebbe essere quella di non aver mai richiesto prestiti in precedenza e dunque di risultare come degli sconosciuti agli occhi del database. La mancanza di informazioni, per tanto, potrebbe far fare al possibile creditore un passo indietro per paura di mancanza di affidabilità da parte vostra.

Impostazioni privacy