Beffa nuovo RdC SdA: quanto durerà realmente

Il nuovo Reddito di Cittadinanza comprende la misura del Strumento di Attivazione Lavorativa per quanto riguarda gli occupabili: la sua durata

reddito di cittadinanza
RdC Sistema d’Attivazione lavorativa (Foto Aodbe-pensioni.it)

Sono state settimane di fuoco quelle che hanno interessato la modifica al Reddito di Cittadinanza. La misura, introdotta dal governo Conte nel 2019, non era stata mai vista di buon occhio dalle forze politiche del centro – destra che, una volta al governo, non hanno perso tempo a modificarla.

Dopo varie ipotesi trapelate sui maggiori quotidiani italiani, lo scorso 1° maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato, con il Dl Lavoro, il nuovo Reddito di Cittadinanza che sarà erogato in modo differente a due diverse platee di beneficiari: gli occupabili, ovvero coloro che hanno tra i 18 ed i 59 anni e sono abili al lavoro, e i non occupabili.

Reddito di Cittadinanza: durata e importo del Strumento di Attivazione Lavorativa

reddito di cittadinanza
RdC Sistema d’Attivazione lavorativa (Foto Aodbe-pensioni.it)

Tutti gli occupabili riceveranno il nuovo RdC per soli 7 mesi e senza possibilità di rinnovo come previsto già dalla Legge di Bilancio 2023. Allo scadere dei mesi di sussidio queste persone potranno ottenere lo Strumento di Attivazione Lavorativa (SdA). Tale strumento nasce per favorire l‘attivazione nel mondo del lavoro alle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa.

Al momento della richiesta del sussidio l’interessato dovrà rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed autorizzare la trasmissione dei dati ai Centri per l’impiego o agenzie per il lavoro. Dopo la sottoscrizione del patto di attivazione digitale, il richiedente è convocato presso il servizio per il lavoro competente per la stipula del patto di servizio personalizzato.

Dopo la sottoscrizione del patto l’interessato potrà ricevere offerte di lavoro o essere inserito in progetti di formazione. Ovviamente il beneficio sarà sospeso nel caso in cui l’interessato non aderisce alle misure di formazione e di attivazione lavorativa. Ma quanto dura lo Strumento di Attivazione lavorativa e qual è il suo importo?

Lo Strumento di Attivazione durerà massimo 12 mensilità: in questi mesi l’interessato riceverà un bonifico pari a 350 euro al mese. Il beneficio economico è erogato mediante bonifico mensile, da parte dell’INPS, a partire dal 1° settembre 2023. A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza andrà poi definitivamente in pensione lasciando il posto ad una nuova misura di Inclusione Attiva.