Stretta nuovo RdC: ora se fai questo lo perderai subito

Fai molta attenzione perché se fai questo potresti perdere immediatamente il nuovo RdC: ecco di cosa tratta la nuova stretta

Stretta nuovo RdC (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ancora tempi di burrasca e soprattutto poca calma per i poveri percettori del Reddito di Cittadinanza, che dall’inizio di questo nuovo anno si sono visti letteralmente mettere al centro di un tornado fatto di novità, cambiamenti e soprattutto rivoluzione. Dopo tanta attesa e soprattutto a seguito di numerose valutazioni, infatti, è ora possibile conoscere finalmente quale sarà il nuovo RdC che andrà in sostituzione di quello che ci ha fatto compagnia fin dal lontano 2019.

D’altronde non è certo un mistero che, tra i principali obiettivi del Governo Meloni, con l’inizio del nuovo anno ci sia proprio quello di ridurre e soprattutto modificare in modo più settoriale le schiere di coloro che possono ambire a ottenere il RdC fino ad arrivare a una sua totale e definitiva abolizione entro il 2024. Adesso che questa strada sembra essere molto più concreta e soprattutto delineata, però, una nuova stretta si affaccia su tutti i percettori che potrebbero correre il rischio di perdere anche questa nuova modalità del Reddito di Cittadinanza.

Nuovo RdC, attenzione a non perderlo così 

Stretta nuovo RdC (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come ben sapete, uno dei principali obiettivi del nuovo RdC è proprio quello di arrivare a traccia un’importante e soprattutto netta linea di demarcazione tra i cosiddetti occupabili (ovvero coloro che sono in età e con condizioni fisiche e psicologiche idoneo al lavoro) e invece i non occupabili. Proprio per questo motivo, secondo quanto previsto, verranno inserite delle scissioni dell’attuale Reddito di Cittadinanza.

L’obiettivo è quello di includere, innanzitutto, le famiglie cosiddette fragili (ovvero con membri disabili, minori di diciotto anni od over di sessanta) e soprattutto di far percepire sempre meno agli occupabili fino a un’abolizione del sussidio per loro. Per la precisione, i non occupabili avranno diritto secondo quanto stabilito dal nuovo RdC all’Assegno di Inclusione mentre gli Occupabili allo Strumento di Attivazione.

Questi ultimi, ovvero gli occupabili, potrebbero però perdere la loro idoneità a percepire il nuovo RdC (che per loro, lo ricordiamo, sarà composto da una somma mensile inferiore e soprattutto da meno mensilità). Questo potrebbe accadere qualora i soggetti in questione rifiutano di reintegrarsi nel mondo di lavoro davanti a una possibile offerta o ancora non dimostrano di essere attivi nella ricerca di occupazione.

Impostazioni privacy