Divorzio, le spese legali spettano a chi ha fatto richiesta?

Parliamo oggi del divorzio e vediamo se le spese legali sono a carico di chi fa la richiesta: ecco a chi spetta pagare 

Divorzio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando si parla di divorzio si entra, come ben sapete, in un territorio spinoso e senz’altro molto complesso, dove si deve sempre cercare di rimanere neutri e soprattutto di essere equi lungo tutto il processo.

Molto spesso, in particolare, a creare discussioni tra gli ormai due ex partner può essere proprio la divisione delle spese: ma chi si occupa del lato amministrativo al momento del divorzio tra due partner?

Spese legali divorzio: ecco a chi spettano

Divorzio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come ben sapete, d’altronde, a meno che non si decide di procedere in comune e dunque avvalersi unicamente dell’autorità del sindaco, la procedura di separazione ha dei costi anche molto elevati. Questo dipende, in particolar modo, dal fatto che bisogna pagare tutti i professionisti – ovvero gli avvocati – che prendono in carico il nostro divorzio qualora decidiamo di rivolgerci a un giudice e dunque di procedere secondo vie ufficiali.

Solitamente i costi necessari per questa pratica possono essere molto variabili, e andare così da un minimo di mille euro a un massimo di cinque mila euro: fatta eccezione, chiaramente, se si decide di procedere senza un avvocato e, per tanto, il costo è di soli sedici euro. Quello che noi però ci stiamo chiedendo è, nello specifico, chi tra i due partner al momento del divorzio ha l’onere di occuparsi di saldare queste spese anche molto oneroso e se secondo la legge debbano ricadere in modo automatico sul coniuge tra i due che ha richiesto la separazione.

Ebbene, la risposta è dunque no: a dover pagare le spese di un processo da divorzio non è necessariamente il partner dei due che avvia la pratica o che richiede la separazione. L’ordinamento in atto nel nostro Paese è infatti ben diverso e da precedenza a un altro tipo di ragionamento: vale a dire che, a doversi fare carico di questa incombenza, è il partner dei due che perde la causa e che dunque si ritrova a dover far fronte alle spese legali. Ciò vuol dire che, la parte che perde, deve non solo pagare la separazione ma anche il pagamento delle sue spese.

Impostazioni privacy