Cosa può fare una donna infastidita dall’ex fidanzato

Lo sapevi che, se sei una donna che viene infastidita dal suo ex fidanzato, c’è qualcosa che puoi fare per liberartene?

Ex fidanzato (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando finisce una storia, lo sappiamo bene, non è mai facile e l’obiettivo di tutti noi è sempre quello di lasciarsi ogni cosa alle spalle nel miglior modo possibile: alle volte, però, chiudere un rapporto con un ex fidanzato non è così facile.

Può infatti capitare, alle volte, che il nostro ormai ex fidanzato si dimostri più fastidioso e soprattutto insistente con noi, impedendoci così di sentirci libere e soprattutto al sicuro. Ma come comportarsi in questo caso?

Ex fidanzato, come liberarsene se infastiditi

Ex fidanzato (Foto Adobe – pensioniora.it)

Innanzitutto è bene sapere che, nel nostro Paese, esiste un termine molto specifico per rivolgersi a delle pratiche di insistenza e di continuo fastidio che una donna (o, a dir si voglia, anche un uomo) può subire da parte di un ex fidanzato: parliamo proprio dello stalking giudiziario che viene visto in modo definitivo e inoppugnabile come un reato e per tanto punito come tale ai sensi del Codice penale. Questo molto spesso accade quando l’ex partner non vuole rassegnarsi alla fine di una storia o ancora quando, nel peggiore dei casi, ci sono dei figli di mezzo che vengono usati quasi fossero uno strumento contro di noi.

La prima cosa che si può fare in questo caso è senza dubbio quello di chiedere aiuto: non bisogna mai sottovalutare casi di questo tipo solo perché, magari, pensiamo di conoscere il nostro ormai non più fidanzato. Per tanto, bisogna sempre mantenere la guardia alta e ricordare che la prudenza non è mai abbastanza: ma oltre a questo, cos’è che possiamo fare nello specifico per poterci tutelare e soprattutto evitare che una situazione spiacevoli sfugga dal nostro controllo?

Ebbene, senza dubbio ciò che dovete fare qualora abbiate la percezione di veder minata la vostra sicurezza e soprattutto stabilità a causa di questi comportamenti fastidiosi e purtroppo invasivi del vostro ex fidanzato è rivolgervi alle autorità. Inoltre, un altro consiglio molto importante in questi casi è anche quello di mettervi quanto prima in contatto con un avvocato e cercare di comprendere quale la vostra manovra di azione e anche le possibilità che avete. Sono numerosi gli aspetti che infatti vanno valutati in questi casi così delicati e, proprio per questo motivo, rivolgervi a un esperto è la cosa migliore.

Impostazioni privacy