Lavastoviglie, quanto influisce sulla bolletta: la verità

Lavastoviglie, quanto influisce realmente sulla bolletta energetica? Ecco la verità che nessuno ti dice

lavastoviglie bolletta
Canva – Pensioniora.it

Che cos’è una lavastoviglie e a cosa serve? Una lavastoviglie è un elettrodomestico che permette di lavare i piatti senza l’ausilio di sottopiatti e scope. La sua caratteristica principale è di essere molto utile nelle cucine moderne, poiché aiuta a ridurre drasticamente i tempi di pulizia dei piatti. Ma quanto influisce sulla bolletta? Spesso, quando si acquista una lavastoviglie, si è spinti dalla curiosità di sapere quanto l’elettrodomestico influenzi la bolletta energetica. Purtroppo, tra letta la pubblicità e il dettaglio effettivo non c’è sempre una continuità.

Lavastoviglie, quanto influisce sulla tua bolletta? Ecco la verità che non ti aspetti

lavastoviglie bolletta
Canva – Pensioniora.it

La lavastoviglie, oggi è un elettrodomestico che non può mancare in qualsiasi cucina, grazie al suo facile utilizzo. Prima di tutto, è necessario tenere presente che la lavastoviglie ha un consumo energetico differente a secondo del programma usato. Nel funzionamento normale, una lavastoviglie consuma circa 1.600 Kw/h all’anno. Tieni presente che: se sei un utente moderato, con una lavastoviglie decente, dopodiché il consumo mensile complessivo dei tuoi elettrodomestici non inciderà molto sulla bolletta energetica.

Se sei un utente intenso, ovvero usi una lavastoviglie di età avanzata, ciò potrebbe avere un impatto notevole sul tuo consumo elettrico, complessivamente parlando. In tal caso, sostituire l’elettrodomestico con un modello più efficiente potrebbe essere una buona opzione. Tieni presente, tuttavia, che la lavastoviglie non è l’unico elettrodomestico che influenza sensibilmente la bolletta energetica. Il frigorifero e la lavatrice, ad esempio, sono fra gli elettrodomestici responsabili di un consumo notevole di elettricità. Pertanto, per ottimizzare i consumi ed ottenere una bolletta energetica più sostenibile è essenziale adottare misure di efficienza energetica.

Le misure di efficienza energetica da adottare variano dalla scelta di elettrodomestici più efficienti, al monitoraggio dei picchi di consumo, passando per regole di comportamento che possono migliorare l’efficienza energetica globale. Insomma, con la giusta strategia di consumo, non è affatto complicato ottenere una bolletta energetica più sostenibile con la lavastoviglie. Il consiglio, quindi, è di fare sempre attenzione al consumo dei propri elettrodomestici. E ricorda: la pulizia dei piatti si può fare anche a mano!