Bollette, lo scenario per settembre: cosa bisogna aspettarsi

Tanti italiani che si chiedono se a partire dal prossimo mese di settembre le bollette del gas e dell’elettricità diminuiranno

bollette
costi bollette da settembre (Foto Adobe-pensioni.it)

La fine del 2022 e l’inizio del 2023 saranno di certo ricordati dagli italiani come gli anni dell’inflazione e dell’aumento delle materie prime che ha portato con sé un aumento dei costi delle bollette di gas ed elettricità. La parola d’ordine per la maggior parte degli italiani è stata “risparmiare”.

Con l’arrivo della bella stagione e quindi dell’estate molti italiani si aspettano la diminuzione dei costi in bolletta visto l’assenza di accensione di termosifoni o stufe elettriche o a gas. E sicuramente così sarà. Sono in molti, poi, a chiedersi cosa invece accadrà a partire dal mese di settembre per quanto riguarda i costi in bolletta. Vediamo cosa accadrà in autunno.

Caro bollette, le fatture diminuiranno da settembre?

bollette
costi bollette da settembre (Foto Adobe-pensioni.it)

Il governo Meloni, proprio come quello precedente che faceva capo a Mario Draghi, è sceso in campo per aiutare gli italiani in questo complicato periodo di rincari per quanto riguarda le bollette di gas ed elettricità. Secondo quanto spiegato da Alessandro Lanza, docente di Energy and environmental policy della Luiss e direttore della Fondazione Eni, è molto probabile che il prezzo del metano al Ttf di Amsterdam resti al di sotto dei 50 euro al megawattora fino alla fine dell’estate 2023.

Non si esclude nemmeno che il prezzo del metano possa ritornare al periodo pre guerra e quindi a soli 20 euro megawattora. Proprio per questo motivo che il governo potrebbe “riassorbire”, entro il mese di settembre, i vari aiuti erogati ai cittadini proprio per quanto riguarda gli aiuti in bolletta.

Con questi pronostici, a partire dal mese di settembre, una famiglia italiana dovrebbe risparmiare più di mille euro all’anno sul costo delle bollette di luce e gas. A questa somma però va sottratto l’aumento del gas, il cui conto su base annua è di circa 235-309 euro in più stando a Codacons e l’Unione Nazionale Consumatori. Inoltre, bisogna considerare che i prezzi di gas e luce non avranno gli stessi andamenti.

Per quanto riguarda infatti la bolletta dell’elettricità, il presidente della Fondazione Eni ha confermato che, sempre in estate, una famiglia media italiana potrebbe avere un risparmio annuale in bolletta da 600 euro. Questo perché già a partire dal mese di giungo torneranno gli oneri di sistema che erano precedentemente stati tolti proprio per aiutare gli italiani.