La nuova pensione di cittadinanza non sarà più illimitata

Il governo ha riapprovato la Pensione di Cittadinanza a partire dal 1° gennaio 2024. Ecco tutte le novità a riguardo

soldi
rinnovo pensione di cittadinanza 2024 (Foto Adobe-pensioni.it)

Con l’approvazione del Dl Lavoro lo scorso 1°maggio, il Consiglio dei Ministri del governo Meloni ha approvato numerose novità che riguardano la sfera fiscale nel nostro Paese e anche le modifiche al Reddito di Cittadinanza. La misura, infatti, cambia e, a partire dal 1° gennaio 2024 lascerà il posto ad un nuovo aiuto.

A sorpresa, poi, è stata anche confermata la Pensione di Cittadinanza, l’aiuto economico rivolto a chi ha più di 67 anni. In un primo momento, infatti, il governo aveva pensato di unire la PdC alle altre misure che prenderanno il posto del RdC e quindi l’Assegno di Inclusione lo Strumento di attivazione. Poi il dietrofront e la sua conferma.

Pensione di Cittadinanza, le novità a partire dal 1° gennaio 2024

soldi
rinnovo pensione di cittadinanza 2024 (Foto Adobe-pensioni.it)

La Pensione di Cittadinanza era stata abrogata a dicembre 2022 e ora, con l’approvazione del Dl Lavoro, torna tra le misure governative di aiuto alla popolazione. La misura sarà attiva a partire dal 1° gennaio 2024 e sarà erogata a coloro che hanno compiuto 67 anni e soddisfano determinati requisiti economici.

Per poter usufruire della PdC i richiedenti devono avere un reddito familiare inferiore a 7.560 euro, quindi 630 euro al mese. Nel caso in cui la famiglia del pensionato è composta da persone che abbiano meno di 67 anni e che siano prive di disabilità, allora il limite di reddito da rispettare non sarà pari a 630 euro mensili, ma a 500 euro al mese.

C’è poi il limite ISEE da non superare: tale limite deve essere di 9.360 euro mentre il valore degli immobili non deve superare i 10mila euro. La Pensione di Cittadinanza può essere erogata continuativamente per 18 mesi, poi, dopo un mese di sosta, può essere nuovamente richiesta per un massimo di 12 mesi.

Per quanto riguarda invece l’importo erogato, questo sarà di 630 euro al mese per 12 mensilità, per un totale di 7.560 euro annui. Sono previste poi maggiorazioni di 150 euro sull’importo nel caso in cui il nucleo familiare viva in affitto o vi sono presenti persone con una qualche disabilità. La pensione di cittadinanza può essere richiesta sul sito web dell’INPS tramite apposita istanza telematica.

Impostazioni privacy