Bonus affitto nel 730, ora è ufficiale: come funziona

In arrivo un importantissimo bonus affitto nel 730, ecco di cosa si tratta e soprattutto come funziona: scopriamo di più

Bonus affitto nel 730 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Cominciano a sortire effetto le proteste e soprattutto le lamentele di tutti quei giovani che ormai da anni lamentano le difficoltà che hanno nell’entrare a pieno nella vita degli adulti. Se da un lato, infatti, il mondo del lavoro diventa sempre più spietato e soprattutto serrato nei propri ranghi, dall’altro di certo il mondo delle case e degli appartamenti non costituisce un incentivo: anzi, sarebbe piuttosto il caso di dire che fino a oggi l’affitto ha costituito un vero e proprio ostacolo.

Dunque, proprio mentre in questi giorni sono in centinaia gli studenti che hanno deciso di far sentire la propria voce e soprattutto di urlare a tutti un disagio sempre più persistente e insormontabile, sembra proprio che qualcosa si stia finalmente smuovendo. Ed ecco, dunque, perché noi oggi siamo qui per parlare di un nuovo e ghiottissimo bonus riservato proprio all’affitto. Per sapere di cosa si tratta e soprattutto come funziona, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Affitto, in arrivo il bonus nel 730: scopriamolo

Bonus affitto nel 730 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando parliamo di bonus affitto, nello specifico facciamo riferimento a un aiuto introdotto per la prima volta all’interno della legge di bilancio del 2022, riservato nello specifico a tutti coloro che non hanno ancora raggiunto e superato i trentuno anni ma hanno debuttato all’interno del Modello 730. Per tutti coloro che, dunque, rientrano nella categoria dei contribuenti, c’è la possibilità di richiedere un’agevolazione.

Ma attenzione, perché ci sono degli aspetti da non poter proprio sottovalutare. Innanzitutto, per tutti coloro che rientrano tra i requisiti e possono dunque fare domanda per il bonus affitto, ecco cosa serve sapere: l’agevolazione ha una corrispondenza di duemila euro, è valido solo per i contribuenti ed è da considerarsi valida anche nel caso in cui il soggetto in questione abbia sottoscritto un contratto di locazione valido solo per una stanza e non per l’interno appartamento.

In questo modo, per i primi quattro anni da contribuenti, il bonus affitto darà la possibilità di accedere a uno sconto irpef corrispondente al venti per cento: insomma, senza dubbio si tratta di un’opportunità da non poter perdere.