Bonus psicologo INPS: quando si potrà richiedere di nuovo

Gli italiani possono presentare una nuova domanda per il bonus psicologico: ecco quando lo si potrà richiedere di nuovo

psicologo
bonus psicologo 2023 (foto Adobe-pensioni.it)

La pandemia da Covid-19 ha sconvolto il mondo intero facendo nascere in ogni individuo nuove ansie e paure legate al virus. Nonostante il fatto che l’OMS abbia dichiarato finita la pandemia, sono ancora tanta le persone che portano dentro di esse il trauma psicologico derivante dalla pandemia stessa.

Attacchi di panico, ansia e desiderio di tornare a casa dopo i lockdown per raggiungere il nostro “posto sicuro” solo solo alcune conseguenze psicologiche del virus. Per aiutare psicologicamente gli italiani che il governo Draghi ha istituto il bonus psicologo, bonus prorogato anche dal governo Meloni.

Bonus psicologico: ecco come e quando presentare domanda

psicologo
bonus psicologo 2023 (foto Adobe-pensioni.it)

Il Ministro della Salute ha reso noto che, a partire dal mese di giugno 2023, gli italiani potranno presentare nuovamente domanda per il bonus psicologo 2023. A differenza dello scorso anno, per il 2023 il contributo massimo è stato aumento a 1.500 euro destinati a tutti i cittadini con ISEE inferiore a 50mila euro.

Gli italiani possono quindi presentare apposita domanda per la misura di sostegno direttamente sulla piattaforma INPS nella sezione “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Requisiti e modalità di accesso al bonus sono stati stabiliti dal Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Il Bonus ha ovviamente lo scopo di coprire le spese relative alle sedute di psicoterapia di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Nei prossimi giorni l’INPS renderà noti i dettagli relativi la domanda. Dopo l’invio delle domande è presumibile che l’INPS le elaborerà stilando una graduatoria degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso e in base all’ordine di arrivo della domanda.

Lo scorso anno per poter presentare la domanda del bonus psicologo bisognava entrare con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS sul sito dell’INPS seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e “Contributo sessioni psicoterapia”. Coloro che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia posso contattare il Contact Center Multicanale al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164. Probabilmente le modalità per il 2023 saranno le stesse.