RdC: controlla se puoi averlo fino a dicembre

Volete sapere se avete ancora modo di percepire il RdC fino a Dicembre? Ecco com’è possibile farlo, scopriamolo 

RdC (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come senz’altro ben sapete, ormai quando parliamo del Reddito di Cittadinanza, riuscire a definire qualcosa con precisione e soprattutto di definitivo ci sembra semplicemente impossibile oltre che utopistico. Il motivo d’altronde è molto semplice ed è da ricercare nei continui e radicali cambiamenti che, da inizio anno, il Governo Meloni ha voluto mettere in atto per quanto riguarda proprio il RdC: questo, così come abbiamo avuto modo di conoscerlo dal 2019, non sarà più infatti lo stesso.

L’obiettivo del governo Meloni non è certo un mistero per quanto riguarda il destino del RdC, che sembra ormai arrivare sempre di più a un tramonto definitivo a discapito delle numerose proteste dei percettori che hanno potuto godere del Reddito di Cittadinanza dal 2019. Così, mentre l’obiettivo è quello di ridurne le schiere dei percettori fino a una totale abolizione di questo sussidio economico entro il 2024, trovare un po’ di tranquillità e stabilità appare sempre più difficile. Proprio per questo motivo, moltissime persone sono ormai sempre più preoccupate sulla loro possibilità o meno di poter godere di questo aiuto almeno fino al mese di Dicembre.

Controlli: RdC fino a Dicembre, come fare

RdC (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene, è ormai definitivo: la nuova Legge di Bilancio, inerente all’anno 2023, infatti ha messo mano al RdC così come lo abbiamo conosciuto dal 2019 e ne ha sicuramente ridotto drasticamente sia la durata di percezione che il numero di persone che possono realmente aspirare a ottenere questa indennità economica.

Ad oggi, infatti, si tratta di soli sette mesi per quanto riguarda l’anno corrente, ovvero il 2023, per tutti coloro che si possono definire occupabili. Attenzione però, perché anche in questo caso c’è un piccolo “ma” che proprio non può passare inosservato e che nonostante le ultime e definitive decisioni, potrebbe dare la possibilità ad alcuni dei percettori di godere del RdC fino a dicembre 2023.

Stiamo parlando di tutti coloro che, prima ancora della scadenza dei sette mesi inseriti nella nuova Legge di Bilancio, sono stati presi in carico dai servizi sociali. Saranno proprio loro, in quanto non considerati attivabili, che avranno la possibilità di poter godere del RdC fino a dodici mesi e non solo per i sette mesi stabiliti dalla Legge di Bilancio.

Impostazioni privacy