Bolletta non pagata: cosa può accaderti dopo anni

Una dimenticanza, una svista o una difficoltà economica: può capitare a tutti infondo di non pagare una bolletta, ma cosa succede?

Bolletta non pagata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Mai come in questi ultimi mesi, questo argomento sembra essere così attuale. Da quando infatti il nostro paese ha cominciato a vivere e soprattutto subire in prima persona gli effetti e le conseguenze della guerra, parlare dei rincari sui costi di gas e luce è diventata ormai una vera e propria abitudine. Si discute su come poter risparmiare, sui costi ormai al limite dell’assurdo e su quella bolletta specifica che ci ha messo in serie difficoltà.

Insomma, da un po’ di mesi a questa parte è diventata ormai una vera e propria prassi quella di confrontarsi in merito ai propri saldi inerenti alle spese sostenuto ogni giorno. Risparmiare, d’altronde, è diventato un vero e proprio mantra per tantissimo di noi ma non sempre mettere mano alle nostre abitudini e stili di vita può costituire una forma di salvezza. Insomma, può capitare a tutti noi di ritrovarci a non pagare una bolletta: per difficoltà dettate dal momento, dimenticanze o ancora sviste. Ma quali sono le conseguenze a cui andiamo incontro?

Cosa succede se non paghi una bolletta

Bolletta non pagata (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa è bene specificare che non c’è assolutamente nulla di cui vergognarsi: a tutti noi d’altronde può capitare di portarsi dietro una bolletta non pagata per svariate motivazioni, ed è proprio per questo noi di PensioniOra siamo qui. Per cercare di comprendere insieme a voi cosa nello specifico succede e a quali conseguenze potremmo andare incontro a causa di questa nostra mancanza.

Ebbene, quello che molti non sanno è che in realtà non sempre abbiamo l’obbligo di pagare la bolletta in questione (qualora si tratti di un caso isolato e non di una sommità di bollette). Infatti, è stato stabilito che anche per quanto riguarda questo pagamento c’è un tempo di prescrizione.

Vale a dire, per quanto riguarda il mancato pagamento di una bolletta, la società di riferimento ha tempo fino a due anni per poter sollecitare il pagamento ed eventualmente sospendere i servizi fino al nuovo pagamento (che ricordiamo dovrebbe essere comprensivo di mora). Al termine di questo periodo, e se nessuna società si è fatta sentire, i vostri pagamenti in sospeso vengono semplicemente cancellati.

Impostazioni privacy